Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Contanti, l’Italia recepisce le regole UE in merito ai controlli per le somme in entrata e in uscita dai confini transfrontalieri. Le novità approvate nel corso del Consiglio dei Ministri del 4 settembre

Contanti, un nuovo sistema di controlli in dogana.

Nel corso del Consiglio dei Ministri del 4 settembre 2024 è stato approvato un decreto legislativo per il recepimento del regolamento UE relativo ai controlli sui contanti e in particolare sul monitoraggio del trasporto transfrontaliero.

Le novità si applicheranno al trasporto di somme di importo pari o superiore a 10.000 euro e avranno un impatto diretto anche sul fronte dei controlli contro l’evasione fiscale.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:



Iscriviti al nostro canale

Contanti, nuovi controlli e sanzioni più pesanti: così l’Italia si adegua alle regole UE

Nell’ottica di contrastare il riciclaggio e l’uso di contanti provenienti da attività illecite, cambiano le regole per il monitoraggio del trasporto transfrontaliero, con l’inasprimento delle sanzioni previste in caso di mancata dichiarazione.

Le novità introdotte con il decreto legislativo di recepimento della normativa UE approvato in Consiglio dei Ministri del 4 settembre delineano nuove regole anche sul fronte della condivisione dei dati, con un impatto diretto sulle attività di analisi del rischio contro l’evasione fiscale.

Nel mirino il trasporto di contanti di importo pari o superiore a 10.000 euro, con la previsione oltre all’obbligo di dichiarazione della necessità di mettere le somme a disposizione dell’Agenzia delle Dogane ai fini di controllo.

Scatta inoltre una nuova procedura di condivisione delle informazioni raccolte nell’ambito delle attività di controllo. Così come evidenziato dal comunicato stampa diramato da Palazzo Chigi, le autorità competenti sono tenute a trasmettere alla Unità di informazione finanziaria (UIF) del rispettivo Paese, con cadenza quindicinale, le dichiarazioni relative al trasporto di valori di importo pari o superiore a 10.000 euro.

Una comunicazione che si applicherà non solo per il denaro contante tradizionale, ma anche per altri strumenti quali carte di pagamento prepagate e altri strumenti “idonei a incorporare valore liquido”.

Alla UIF però confluiranno anche le informazioni relative ai casi di sospetto riciclaggio e finanziamento del terrorismo di contanti di valore inferiore a 10.000 euro, così come nel caso di omessa dichiarazione.

Contanti trattenuti fino a 90 giorni da Dogane e Guardia di Finanza. Nuovi controlli anche contro l’evasione fiscale

Il decreto consente inoltre ad Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza di trattenere il denaro contante per un periodo di 30 giorni, prorogabile in casi particolari fino a 90 giorni.

Questa la regola che si applicherà in caso di omessa dichiarazione per le somme di importo pari o superiore a 10.000 euro, ma anche per i contanti di valore inferiore in caso di sospetto collegamento ad attività criminose.

Le verifiche in dogana avranno un impatto anche sul fronte dei controlli fiscali: le informazioni acquisite potranno essere utilizzate anche nell’ambito di attività di accertamento e contestazione sul fronte degli obblighi di dichiarazione (rispetto al denaro accompagnato) e di informativa (per il denaro non accompagnato).

Controlli sui contanti, salgono le sanzioni

Novità anche sul fronte delle sanzioni previste in caso di violazione degli obblighi dichiarativi e informativi.

Salgono le soglie percentuali per il pagamento della sanzione con oblazione in misura ridotta e, ad esempio, aumenta dal 15 al 30 per cento l’importo della somma non dichiarata che deve essere versato in caso di mancata dichiarazione di contanti eccedenti i 10.000 euro, ma non i 40.000 euro.

Viene inoltre previsto un trattamento differenziato per i casi di omessa dichiarazione e per i casi di incompleta/inesatta dichiarazione e si inaspriscono le sanzioni amministrative pecuniarie comminate per la violazione degli obblighi dichiarativi e informativi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui