Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le richieste per i contributi affitti sono aumentate del 50 per cento in tre anni, quelle per gli alloggi Erp del 20 per cento rispetto all’ultimo bando. Basterebbero questi due dati per fotografare una situazione complicata sul fronte casa, che a Siena si intreccia con vari aspetti, dal disagio economico alla popolazione universitaria. Ieri è tornato a riunirsi l’Osservatorio delle politiche abitative voluto da Palazzo pubblico.

Tra i vari dati, sono stati comunicati i 124mila euro di fondi destinati a 48 richiedenti del bando pilota relativo al contributo straordinario per contratti di locazione, con canone concordato e nuove misure relative agli alloggi Erp. Questi alcuni degli elementi salienti del primo report dell’Osservatorio territoriale del mercato pubblico e privato delle locazioni e delle politiche abitative del Comune di Siena. Un primo oggetto di analisi è stato il trend storico dei bandi ordinari delle politiche abitative: in merito al contributo affitti sui canoni di locazione, le richieste nel 2023 sono state 389 (345 ammesse), con un Ise medio di 6.040 euro. A riguardo si denota un progressivo aumento del numero delle istanze nel corso degli ultimi anni, in particolare quelle relative ai richiedenti con Ise più alto.

Per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica, per il bando 2024 sono pervenute 453 richieste, anche in questo caso in crescita rispetto al 2020, con un Isee medio di 8.940 euro. Al 30 giugno 2024 sono 1038 gli alloggi Erp disponibili nel territorio comunale di Siena, di cui 155 nel centro storico e 883 in periferia. Di questi, 142 necessitano di riqualificazione; ma la consegna di quaranta alloggi dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre.

“La priorità è velocizzare gli interventi di ristrutturazione per rendere assegnabili gli alloggi – ha sottolineato l’assessore alle politiche della casa, Micaela Papi –. L’aumento, inoltre, dell’offerta di abitazioni di proprietà del Comune per le famiglie in difficoltà economiche rappresenta un altro asse strategico e prioritario nelle politiche comunali di contrasto alla povertà e agli effetti perduranti della crisi economica: per questo, nei giorni scorsi la giunta ha deliberato l’atto di indirizzo relativo alla realizzazione di ventiquattro nuovi alloggi Erp a San Miniato, in via Pietro Nenni. Stiamo valutando di destinare alcune abitazioni di proprietà comunale, non facenti parte del patrimonio Erp, alla funzione di ‘alloggi volano’”.

Analizzati anche i dati demografici relativi ai residenti: al 31 dicembre 2023 sono 53.156 i residenti sul territorio comunale (53.610 nel 2020), di cui 5.498 stranieri. I nuclei familiari composti da una persona sono il 45 per cento. Mentre il valore medio delle locazioni è di 7,63 euro al metro quadrato per le abitazioni civili, di 8,75 euro per le abitazioni di tipo economico, e di 9,19 euro per le abitazioni signorili, con un andamento in crescita costante rispetto agli anni precedenti.

Eleonora Rosi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui