Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Direttiva Case Green entrerà in vigore dal 2025, scopriamo gli obblighi, le scadenze e i costi previsti.

L’era case green sta per iniziare, e per milioni di proprietari immobiliari in tutta l’Unione Europea si avvicina una sfida economica senza precedenti. La decisione dell’UE in merito alle case green rientra nei piani di riduzione delle emissioni di carbonio, mira a trasformare il settore edilizio andando a rendere obbligatorie le ristrutturazioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Gli obiettivi fissati dall’Unione Europea sono a dir poco ambiziosi: entro il 2030, tutti gli edifici residenziali dovranno ridurre il loro consumo energetico del 16%, con un ulteriore taglio fino al 22% entro il 2035. Il traguardo finale vede come data ultima il 2050, quando l’intero settore residenziale europeo raggiunga l’obiettivo di zero emissioni.

Tuttavia, per quanto nobili siano queste intenzioni non vanno sottovalutati i costi per i cittadini che dovranno affrontare per far fronte a questi obblighi legali. In molti si domandano se sia meglio vendere la casa prima di rimanere soffocati dai costi di ristrutturazione.

Obiettivo Casa Green, gli obblighi da affrontare

La direttiva sull’Efficienza energetica degli edifici fortemente voluta dall’Unione Europea, potrebbe creare non pochi problemi alle tasche dagli italiani. Gli obblighi stabiliti dalla Direttiva casa green sono estremamente stringenti, gli interventi sono numerosi e riguardano diverse aree degli edifici.

Quali modifiche si dovranno apportare alle proprie case (designmag.it)

Tra tutte l’isolamento tecnico, i cui interventi riguarderanno tetto, pareti e fondamenta, così da ridurre i fabbisogni energetici. Successivamente si dovrà intervenire sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento, andando a preferire soluzioni più efficienti, come pompe di calore o caldaie a condensazione.

Tra gli interventi che si dovranno affrontare anche l’istallazione di impianti solari fotovoltaici, sui quali è appena spuntata una super tassa, e la sostituzione degli infissi e delle finestre, così da ridurre al minimo le dispersioni termiche. Tutti questi interventi comporteranno costi considerevoli, soprattutto per chi possiede immobili datati.

Quanto costerà rendere la Casa Green

Come abbiamo visto una delle modifiche fondamenti per il Decreto casa green riguarderà l’Isolamento delle pareti, l’inserimento di un cappotto termico può costare tra i 60 e i 100 euro al metro quadrato. Per una casa unifamiliare di medie dimensioni, il costo totale può oscillare tra 15.000 e 30.000 euro.

Case Green costi
I costi da affrontare per l’efficientamento energetico delle case (designmag.it)

Per quanto riguarda l’isolamento del tetto i costi da affrontare oscillano tra i 40 e gli 80 €/mq, dunque per un tetto di 100 mq il costo potrebbe oscillare dai 4.000 agli 8.000 euro. Molte case potrebbero necessitare anche un isolamento delle fondamenta, in questo caso il costo da affrontare varia dai 100 ai 200 €/mq.

Gli impianti solari fotovoltaici di 3kW sono i più adatti per una casa unifamiliare, il costo medio è di circa 4.000-6.000 euro. Se a questo si aggiunge un sistema di accumulo (le batterie) il costo salirà fino a circa 15.000 euro. Per quanto riguarda la sostituzione di infissi e finestre, il costo medio è di circa 500-1.000 euro.

Per quanto riguarda gli interventi per l’istallazione di sistemi di riscaldamento / raffreddamento il costo varia in base ai sistemi più efficienti che si scelgono:

  • Pompe di calore, la cui istallazione può variare tra 8.000 e 15.000 euro, a seconda della potenza e della tipologia (aria-aria, aria-acqua, geotermica).
  • Caldaie a condensazione, queste costano mediamente tra 2.000 e 4.000 euro, installazione inclusa.
  • Sistemi di riscaldamento geotermico, la scelta più costosa che si può affrontare. Il prezzo varia tra 20.000 e 50.000 euro, in base alla dimensione dell’impianto e alle specificità del terreno.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui