Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


SPINETOLI-  La morte del piccolo Tobi, caduto in un canale irriguo, si poteva evitare? Probabilmente sì. Negli anni Novanta, si verificò un caso analogo ma non mortale e l’amministrazione comunale di Spinetoli avviò subito un progetto per la copertura dei canali, come ricorda l’ex sindaco della cittadina, Emidio Mandozzi. «I canali irrigui attraversano, in particolare, la zona di San Pio che ha avuto un forte impulso urbanistico con molti insediamenti abitativi. Praticamente i canali costeggiano gli immobili e sono un potenziale pericolo, specie per i bambini».

Il progetto

«Per questo motivo – ricorda l’ex primo cittadino spinetolose – assieme al Consorzio di Bonifica del Tronto (presidente Dante Teodori) finanziammo un progetto per avviare la copertura dei canali di irrigazione dei terreni con una pista ciclabile che da Pagliare del Tronto sarebbe dovuta arrivare fino a Porto d’Ascoli». Un progetto però che non ha avuto seguito. E la pista ciclabile, in quel tratto, è rimasta a metà. «L’investimento non era da poco e l’amministrazione comunale di Spinetoli da sola non era in grado di affrontarlo. Per questo motivo presentammo un progetto di finanziamento nel 1995 alla Regione Marche ma si arenò, probabilmente per la mancanza di fondi». E il Consorzio di bonifica? Il neo presidente Michele Maiani al momento preferisce non rilasciare dichiarazioni.

Il declino

Se la Regione Marche lasciò che il progetto si arenasse per mancanza di risorse finanziarie, figuriamoci i consorzi di bonifica che nel frattempo hanno subìto una serie di fusioni e una drastica razionalizzazione che hanno portato alla soppressione del consorzio di bonifica del Tronto, inglobato in quello regionale e che si regge prevalentemente sulla contestata tassa di bonifica. Dunque, chissà per quanto tempo ancora i canali irrigui nella zona di San Pio e più in generale nella Vallata del Tronto rimarranno scoperti, una minaccia per l’incolumità delle persone, specie per i più piccoli.

Le responsabilità

E anche il sindaco di Spinetoli, Alessandro Luciani, si interroga sulle eventuali responsabilità nella tragedia di San Pio. Un aspetto sul quale la magistratura ascolana ha già acceso i riflettori con l’apertura di un fascicolo giudiziario.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui