Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Lunedì 26 agosto 2024, a Lugo di Romagna (Ravenna), la Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” riapre i battenti dopo la pausa estiva e, in attesa delle nuove iniziative autunnali, mette a disposizione degli utenti i suoi spazi rinnovati grazie a interventi migliorativi che ne rendono più piacevole l’utilizzo.

Grazie a un contributo straordinario post-alluvione garantito dalla Regione Emilia-Romagna la sala esposizioni accoglie ora le nuove teche acquistate alla fine dello scorso anno: le vetrine vanno a sostituire le storiche teche in legno, pesantemente danneggiate dall’acqua, e offrono un sistema di illuminazione interna che migliorerà anche la fruibilità delle mostre future.

Altri ambienti sono stati riallestiti, a cominciare dall’area ingresso, che è stata dotata di nuovi espositori a muro per esporre le novità librarie. Al piano terra, nello spazio dedicato alla lettura di quotidiani e riviste e nella sala “Terradimezzo”, sono state montate le nuove scaffalature donate lo scorso anno dal Comune di Volpago.
Anche la sezione ragazzi è stata oggetto di manutenzione: al secondo piano i visitatori troveranno nuovi appendiabiti più funzionali e la stanza dedicata ai piccoli lettori da 0 a 10 anni è stata perfezionata per aumentare la luminosità dello spazio e renderlo ancora più accogliente.

La biblioteca storica di Lugo nasce nella seconda metà del Seicento con il primo nucleo di volumi che costituisce la “libraria” del Collegio istituito dal nobile Fabrizio Trisi, morto nel 1630. Il Collegio fu inaugurato nel 1674 in via Codalunga, oggi via Matteotti, e un secolo dopo venne trasferito nella sede attuale di Palazzo Trisi, edificato su progetto dell’architetto Cosimo Morelli: qui la biblioteca venne aperta al pubblico nel 1803.

Il suo patrimonio può contare su oltre 220.000 unità, tra cui ci sono manoscritti, autografi, incunaboli, cinquecentine e altre edizioni di pregio, insieme a periodici, stampe, disegni, immagini iconografiche e materiale multimediale. Tra i fondi messi a disposizione degli studiosi si annoverano quelli del matematico Silvestro Gherardi, dei musicisti Luigi e Giuseppe Malerbi, dell’aviatore Francesco Baracca, del bibliofilo Pietro Cavallini, del musicista Francesco Balilla Pratella, del regista Gian Vittorio Baldi e dello studioso del giallo italiano Loris Rambelli.

 

Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale: Biblioteche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui