Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bonus affitti per studenti universitari  fuori sede: ecco come funziona la misura prevista dal Ministero, scadenza, modalità di presentazione e tutte le altre informazioni utili. 

Guarda il video

Photo by PhotoMIX-Company – Pixabay

Anche il figlio all’Università rappresenta un costo non indifferente per le famiglie. Soprattutto per i fuori sede, che necessitano di trovare case dove vivere durante il periodo di studio e quindi che hanno necessità di pagare un affitto mensile, il costo può essere rilevante.

A maggior ragione nelle città dove i prezzi dei canoni, come sottolineano le statistiche, sono abbastanza alti. Ecco però che il Ministero viene in aiuto di queste famiglie, garantendo un bonus che di fatto è un rimborso di una parte del canone di affitto speso. Molti Atenei hanno aperto bandi, molti dei quali sono già scaduti. ma in alcune città e per alcuni Atenei c’è ancora tempo.

Per esempio ecco un bonus che scade il 9 settembre prossimo. Bisogna fare presto quindi per il bonus ministeriale per gli studenti fuori sede che va richiesto direttamente alle proprie università o agli Enti Regionali per il Diritto allo Studio Universitario.

Studenti fuori sede: arriva il bonus affitto del Ministero

Garantire il diritto allo studio, favorire l’uguaglianza sociale ed aiutare le famiglie con minori risorse economiche a fare studiare i figli all’Università. Questo il provvedimento nato con la manovra finanziaria del 2021 e rifinanziato e potenziato anche per il 2024. Per sostenere le famiglie di fronte al caro affitti anche per gli studenti, ecco quindi questa importante possibilità.

L’iniziativa è del Ministero dell’Università e della Ricerca e per esempio, lo scorso anno è riuscita a dare a ciascun studente beneficiario, un contributo pari a 279 euro. Per il 2024 non si conoscono ancora le cifre, ma dal momento che le dotazioni per il bonus sono state aumentate, è lecito attendersi cifre più alte.

Infatti per il 2023 erano 4 milioni di euro le dotazioni da suddividere in 60 Atenei. Nel 2024 pare che l’intenzione sia quella di mettere nel piatto ben 6 milioni di euro.

Ecco il contributo per gli studenti universitari fuori sede

Calcolatrice
Photo by KT Stock photos – shutterstock

Il contributo è diretto a studenti universitari fuori sede ed è cumulabile con la detrazione sul reddito di cui già godono le famiglie per l’affitto delle case per i loro studenti universitari. Il vincolo da rispettare riguarda l’ISEE che non solo deve essere in corso di validità, ma deve essere anche universitario.

Nel dettaglio la misura è indirizzata a studenti con un ISEE del proprio nucleo familiare non superiore ai 20.000 euro. Ripetiamo, per verificare la possibilità di ottenere questa agevolazione, meglio controllare il sito del proprio Ateneo. Perché come dicevamo, non tutte le Università prevedono questa agevolazione e soprattutto le domande hanno scadenze differenti.

Per esempio, gli studenti universitari che frequentano l’Università di Padova, e che vivono fuori sede nella città veneta e che hanno una casa con regolare contratto d’affitto, possono ancora presentare domanda. Il periodo di affitto oggetto del bando è quello che va da gennaio 2024 ad agosto 2024. E la scadenza delle istanze è fissata al 9 settembre 2024.

Bonus affitti: immagini e foto



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui