Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Punto di riferimento internazionale della sociologia delle Religioni, Nesti scompare a 92 anni. I ricordi di Marrucci e Bassi

Se ne è andato, all’età di 92 anni, Arnaldo Nesti, punto di riferimento della sociologia delle Religioni in ambito cattolico ed oltre.

Nesti è stato sacerdote, formato nel gruppo toscano legato al “sindaco santo” Giorgio la Pira, passando attraverso gli anni delle “contestazioni” e delle riforme post Conciliari. Tra i numerosi incarichi e impegni, ha insegnato all’Università di Firenze e in ambienti accademici dell’America Latina: dal 1986 guida la rivista “Religioni e Società” da lui fondata.

Nativo di Agliana, in provincia di Pistoia, nonostante gli incarichi internazionali non ha mai abbandonato la sua Toscana.

Nel 1993 ha creato e diretto la Summer School on Religion di San Gimignano, che quest’anno compie 31 anni di attività, con importanti partecipazioni, punto di riferimento per la provincia di Siena e oltre. E nel pisano è rimasto legato a Peccioli, Comune con il quale ha iniziato a collaborare negli anni Novanta come direttore del Museo di Icone Russe.

Il contributo di Nesti è di una grande modernità, legato alle indagini scientifiche sulle forme ibride delle pratiche religiose; a lui si deve la formulazione del concetto di “religioso implicito”, che scaturisce dall’analisi del risultato delle pratiche popolari, e del rapporto tra la religiosità “ufficiale” e quella “applicata”.

“Caro Arnaldo, ti ringrazio della lunga amicizia e della saggezza che mi hai dispensato nelle nostre lunghe ed appassionate dissertazioni, con gli amici del Cisreco, alla ricerca di un tema ogni anno per la Summer School – ha ricordato commosso l’ex sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi – grazie di aver amato San Gimignano e la sua identità, che diventata in larga parte anche la tua”.

“Ci ha lasciati questa notte il professor Nesti. Una persona intelligentissima, amica e molto legata a San Gimignano – ha commentato il sindaco Andrea Marrucci – uno dei padri della sociologia delle religioni in Italia, un cattolico aperto e di frontiera, la cui ricerca scientifica si è concentrata sullo studio dei fenomeni religiosi e sociali, sul mondo rurale”.

“Sarà la prima volta senza Arnaldo e sarà durissima – aggiunge il sindaco Marrucci, con chiaro riferimento alla Summer School – a tutti noi che lo piangiamo resta la sua grande produzione scientifica e, in particolare, la fortuna di averlo incontrato e averlo potuto ascoltare”.

Dall’amministrazione quindi le condoglianze alla famiglia e alle persone vicine a nome dell’intera città.

Un legame forte e trentennale quello tra Nesti e la città delle Torri, che lo ha voluto cittadino onorario. E del resto San Gimignano è stata, negli anni, una città all’avanguardia e allo stesso tempo custode della tradizione, terra di confine, ma con un’identità ben marcata. Un po’ come gli studi e il lavoro di Arnaldo Nesti, pioniere di una sociologia che oggi è sempre più attuale.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui