Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“Ogni volta è sempre un’emozione nuova”. Oggi è stato il giorno della “scasata” della Varia di Palmi. La comunità che da giorni attende le celebrazioni di un rito identitario che da secoli unisce il popolo. La manifestazione è una combinazione perfetta di tradizioni, religione e folclore, diventata patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco nel 2013, dalle 15:00 di questo pomeriggio ha regalato per l’ennesima volta momenti indimenticabili animando le vie principali della città.

Non si parlava d’altro e non si attendeva altro. Cori e colori che prendono vita dalle urla dei circa 200 ‘mbuttaturi, che hanno accompagnato la piccola Sara Surace, l’Animella, il Padreterno, Antonio Gangemi, gli angioletti e gli apostoli, per tutto il corteo che, a ogni edizione, raduna migliaia di persone. La coinvolgente rappresentazione raffigura l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine. 

Il popolo è in festa, attendendo lo sparo che il programma prevede, come tradizione, intorno alle 19 per un volo verso un’emozione senza tempo: “Sono quindici minuti di vera emozione”, ha dichiarato il presidente dell’associazione Daniele Laface. Un evento che anima i cuori della popolazione palmese e dei tanti turisti che negli anni hanno imparato ad amare la Varia. L’emozione cresce durante la corsa del carro votivo con in cima Padreterno e Animella,che a ben 16 metri di altezza, benedicono e salutano la folla che li acclama.

I due protagonisti nei giorni scorsi hanno dovuto superare una prova di coraggio. Il momento importante è stato accompagnato dalla tradizionale consegna delle travi da parte delle cinque corporazioni: Marinai, Artigiani, Carrettieri, Bovari, Contadini. Durante l’emozionante “scasata”, che attraversa prima piazza Primo Maggio e poi da Piazza Cavour, il popolo che tira le corde, è unito in un unico sforzo e unico corpo.

La magia della Varia fa sparire tutte le difficoltà e tutte le sterili polemiche che hanno preceduto questa “sofferta” ma voluta edizione 2024.  Un altro passaggio significativo, che precede la cerimonia che si è appena conclusa si è svolto ieri con la processione della Madonna della Sacra Lettera. 

Una funzione religiosa molto sentita attraverso cui i fedeli hanno invocato la benedizione della patrona della città di Palmi. Giuseppe Ranuccio: “Un’edizione straordinaria – ha affermato – che abbiamo lanciato lo scorso anno, in occasione dell’arrivo in piazza della Varia, proprio per l’incredibile successo ed i numeri record che abbiamo registrato nel corso dell’ultima edizione.

Questa nostra festa, che ovviamente non è solo di Palmi ma dell’intero territorio metropolitano e di tutta la Calabria, sta superando vette impensabili fino a qualche anno fa e sta diventando sempre più un patrimonio identitario del nostro territorio. E questo anche grazie ai tanti eventi, di carattere culturale, che fanno da corollario alla centralità storica della festa, alla sua dimensione religiosa.

Eventi che contribuiscono alla crescita della nostra città, grazie al contributo straordinario della Città Metropolitana e grazie al sindaco Falcomatà che da subito ha creduto nelle potenzialità enormi di questa festa. Siamo orgogliosi di aver potuto tenere quest’anno una nuova edizione all’insegna della storia, della tradizione e della bellezza”. “Mai come quest’anno -ha aggiunto Ranuccio- la Varia ha dimostrato di appartenere al popolo e a nessun’altro”.

Alla “scasata” era presente anche il sindaco della Città metropolitana: “E’ sempre una grande emozione essere qui, ancora di più perchè da qualche anno con la Città metropolitana, insieme al Comune di Palmi con il sindaco Ranuccio che ringrazio, si è avviato un percorso sinergico che rende questi enti partecipi di questo evento che come amministrazione abbiamo voluto storicizzare. Questo per fare in modo che la Varia esca ampiamente fuori dai nostri confini territoriali e diventare un attrattore di livello regionale, in grado di promuovere il nostro territorio e le sue tante bellezze”. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui