Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il sogno di una vita di campagna, all’aria aperta, lavorando la terra e i suoi frutti coinvolge sempre più giovani: sale il desiderio di un ritorno alla terra, lontano dal caos della città e del traffico. Aspiranti contadini, ma con mezzi moderni, che partendo da un’idea imprenditoriale possono magari ridare vita a vecchie coloniche e attività agricole e farle diventare aziende di rinnovato successo o recuperare l’attività dei loro nonni.

A Bagno a Ripoli, dove il verde, le colline e la terra fertile, tanti giovani stanno investendo proprio sulla terra. Per loro si apre la possibilità di avere contributi a fondo perduto di una certa consistenza, un bel trampolino di lancio per avviare la propria start-up. Possono infatti accedere agli incentivi della Regione Toscana per promuovere il ricambio generazionale in agricoltura e incentivare la nuova imprenditoria.

Nell’ambito del progetto Giovanisì, il bando ’Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori – annualità 2024’ che vale un totale di 3,2 milioni di euro, vuole favorire l’insediamento di nuovi agricoltori per aumentare la competitività del settore, far entrare giovani a sostituzione di generazioni che vanno in pensione, promuovere l’avvio di nuove start-up contadine.

“È un’occasione importante anche per tanti aspiranti agricoltori presenti sul nostro territorio, da sempre a vocazione agricola – sottolinea l’assessora all’agricoltura Paola Nocentini –. Un’iniziativa che promuove l’imprenditoria dei contadini under 40, dando impulso a un settore che non solo è motore dell’economia locale, ma anche una forma di presidio importantissima per le aree rurali e le nostre colline”. Possono presentare domanda i giovani sotto i 41 anni.

Il bando prevede un premio in conto capitale (a fondo perduto) di 65.000 euro per l’avviamento dell’attività agricola. Il premio sale a 70.000 euro in caso di insediamenti in aziende in aree montane. Le domande potranno essere inviate dal 18 settembre fino alle 13 del 31 ottobre. Tra le previsioni del bando c’è anche l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, la meccanizzazione aziendale, interventi di difesa passiva da animali selvatici, investimenti fondiari legati al miglioramento della gestione del paesaggio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui