Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

di Giorgia Olivieri

Manca poco più di un mese all’inizio del nuovo anno accademico e i dati in merito al mercato delle stanze e posti letto in affitto a Perugia non sono rincuoranti per le matricole che si apprestano a trasferirsi in città. Lo rivela l’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights che ha esaminato l’andamento dei prezzi e della domanda nel mercato delle stanze nel nostro Paese.

Il panorama L’aumento dei costi degli affitti in Italia non dà segnali di cedimento, e Perugia non è da meno. Il dato complessivo nazionale riporta, infatti, un 7 per cento in più rispetto al 2023 per il prezzo di locazione di una stanza singola – secondo quanto riportato dalla ricerca di Immobiliare.it Insights – dato aggravato nelle città universitarie dove sempre più fuori sede sono alla ricerca di una sistemazione per i propri studi. Non salgono solo i prezzi ma anche la domanda, in forte aumento in tutto il Paese, con un +27 per cento su tutto il territorio nazionale secondo l’agenzia del settore immobiliare.

I dati La situazione del caro affitti aveva suscitato il grido di allarme da parte degli studenti fuori sede di tutta Italia già due anni fa, Perugia compresa, divenuto un vero movimento lo scorso anno con le proteste delle tende fuori dalle università e dai palazzi del potere. Anche per il 2024 il quadro della situazione nel capoluogo umbro non sembra vedere un miglioramento. I dati riportano infatti un aumento del prezzo medio per una stanza singola dell’11 per cento, per un valore stimato di 273 euro (20 in più rispetto al 2023), e del 16 per cento per un posto letto in una doppia, corrispondenti a 150 euro. Valori sopra la media italiana, come quello della domanda per una stanza singola che a Perugia attesta una crescita del 55 per cento, il doppio del dato nazionale.

Le misure Venendo ai particolari, a luglio 2024 per gli immobili residenziali in affitto a Perugia sono stati richiesti in media 8,07 euro per metro quadro al mese. Nello specifico le zone più richieste sono quelle del centro storico e del quartiere Elce, vicine ad alcuni dei principali poli universitari della città. Qui, sempre a luglio dello stesso anno, il prezzo richiesto è stato di 9,63 al mese per metro quadro. Un dato decisamente più alto rispetto, ad esempio, alla zona di San Sisto, dove è situato il polo degli studi di Medicina, che registra un prezzo di 6,51 euro al mese per metro quadro.

Le ragioni Vari i fattori che concorrono al delineamento di questa situazione, prima tra tutte la tendenza degli studenti ad allontanarsi sempre meno dal proprio comune di origine per frequentare l’università, preferendo atenei più vicini e a misura di studente rispetto ai grandi poli universitari di Roma, Milano e Bologna. L’aumento di iscritti registrato negli anni post-pandemia dallo studium perugino conferma questo trend, accanto al quale, tra gli ormai noti effetti del Covid, troviamo la presenza sempre più massiccia nel capoluogo umbro di B&B dove una volta sorgevano case in affitto per studenti.

E i single? Il caro affitti non pesa solo sulle tasche degli studenti fuori sede, sono anche i single a risentirne. Secondo l’Istat, infatti, sono ben 8,4 milioni le persone che vivono da sole nel nostro Paese, tra single, vedovi e divorziati. Partendo da questi dati Istat, la società di consulenza finanziaria Moneyfarm ha stimato che chi vive da solo spende ogni mese 571 euro in più rispetto a una coppia che condivide le spese essenziali. Inoltre, Coldiretti calcola che per il solo consumo di alimentari e bevande un single spende in media il doppio di un nucleo con tre componenti. Numeri che, aggiunti al rincaro per il costo di una soluzione immobiliare indipendente, non possono che incidere sulle spese di chi vive al di fuori di una relazione o senza coinquilini.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui