Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Annunciato dal Ministro Lollobrigida un nuovo bando da 250 milioni inserito nel programma “Parco Agrisolare” e destinato alle imprese agricole del Mezzogiorno per installare nuovi impianti fotovoltaici. Invio richieste dal 16 settembre 2024 fino al 14 ottobre 2024.

Bando Parco Agrisolare: al via il terzo bando per il Mezzogiorno

Con il via libera della Commissione Europea, arrivato all’inizio di agosto, sono stati autorizzati ulteriori 850 milioni di euro per la Misura del PNRR ‘Parco Agrisolare’, portando il totale a 2,35 miliardi di euro.

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ha quindi annunciato un nuovo bando tramite Avviso pubblico emanato in data 19 agosto 2024 (terzo), per la misura del PNRR chiamata ” Parco Agrisolare” che prevede di assegnare una cifra di 250 milioni di euro, ai sensi del decreto di rifinanziamento del MASAF n. 176845 del 17 aprile 2024 (in fondo in allegato in PDF). All’interno sono quindi definiti le modalità e le specifiche tecniche di come presentare e valutare le proposte di ammissione ai contributi previsti dal nuovo Decreto.

La cifra di 250 milioni di euro si rivolge esclusivamente alle imprese che operano nella produzione agricola primaria  per installare impianti fotovoltaici sopra le coperture degli edifici agricoli presenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

A giugno scorso, il Ministero dell’Agricoltura aveva già destinato circa 1,5 miliardi di euro, finanziano oltre 15.000 imprese agricole e di trasformazione per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici produttivi.

In questo modo il Ministero prevede di assegnare l’intero budget della misura entro dicembre 2024 e di raggiungere di conseguenza gli obiettivi previsti dal PNRR.

 

Novità confermate del secondo bando

Le principali caratteristiche del bando sono confermate rispetto al secondo avviso del 2023:

  • Il contributo a fondo perduto potrà coprire fino all’80% delle spese ammissibili.
  • Le aziende potranno adottare soluzioni di autoconsumo condiviso e partecipare in forma aggregata.
  • Gli impianti fotovoltaici potranno essere installati sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto.
  • La spesa massima per ciascun beneficiario è fissata a 2.330.000 euro.

  

Parco Agrisolare fotovoltaico: decreto in Gazzetta Ufficiale! In arrivo l’Avviso pubblico da 1 miliardo di euro

Il decreto di riferimento (DM 19 aprile 2023) inserito in Gazzetta nel 2023, prevede la possibilità per gruppi di imprese di realizzare pannelli fotovoltaici per investimenti di “autoconsumo condiviso”. Gli impianti fotovoltaici potranno avere una potenza massima di 1MW.

Scopri i dettagli su Ingenio!

 

Scadenza richieste

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informata predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile attraverso l’Area Clienti del GSEpartire dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024.
Le domande saranno esaminate dal GSE  tra ottobre e dicembre 2024, con l’obiettivo di completare l’assegnazione dell’intero budget della Misura, pari a 2,35 miliardi di euro, entro la fine del 2024, in linea con le scadenze europee.

 

Ministro Lollobrigida: “Le imprese agricole del Mezzogiorno sapranno sfruttare questa misura per migliorare la sostenibilità del settore”

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato l’importanza di questa opportunità: “Sono certo che le imprese agricole del Mezzogiorno sapranno sfruttare questa misura per migliorare la sostenibilità del settore e aumentarne la competitività, riducendo i costi energetici che mediamente costituiscono il 20% delle spese variabili.”

  

Fonte: 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui