Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


A Paderno Franciacorta l’associazione 5R Zero Sprechi ha bonificato un’area di 5mila metri quadri della Provincia, togliendo 42 tonnellate di rifiuti e piantando 160 alberi

«Questa è una pianta di caco che una nonna ha voluto regalare alla sua nipotina. Un regalo per il suo futuro e per quello del pianeta…». A Marco Migliorati (in foto) mente dell’associazione 5R Zero Sprechi, si illuminano gli occhi mentre cammina nell’oasi di verde sorta a Paderno Franciacorta su un’area della Provincia, fino ad un anno fa zeppa di rifiuti di ogni tipo, che non a caso è stata battezzata «Bosco futuro».

 La cessione dei 5mila metri quadrati di terra adiacente alla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo e appartenenti al Broletto è avvenuta quattro anni fa, sotto la presidenza di Samuele Alghisi. Poi, finita l’emergenza Covid, è iniziato il lavoro duro di decine di volontari (va ricordato il contributo di Piantumazione Selvaggia) che hanno tolto dalla terra ben 42 tonnellate di rifiuti, tra le quali tante scorie edili contenenti anche amianto ma anche copertoni, plastiche, ferro. Sono state raccolte ottocento cartucce, riutilizzate in modo del tutto originale per la creazione di pannello gigante con la scritta «No war» che campeggia sopra la bacheca, formata da due vecchie botti in cemento abbandonate chissà da chi. «Fino ad oggi abbiamo piantato 160 piante, offerteci dai tanti nostri sostenitori, come il Rotary, i Lions o la società di bonifica BioSearch, alla quale abbiamo affidato il campionamento del terreno, che ha escluso la presenza di inquinanti» spiega Migliorati, mentre mostra fiero l’impianto rudimentale per l’irrigazione delle piante, fondamentale per garantire la loro sopravvivenza. Nel bosco è stata creata anche un’ area per gli insetti impollinatori e non è difficile veder saltellare tra i cespugli dei conigli selvatici e talvolta una volpe.
 «Non abbiamo però installato panchine e tavoli perché l’idea non è quella di fare un parco ma un bosco» chiude l’ambientalista. Un’area rinaturalizzata che non è stata trasformata in un altro vigneto (anche se quello più vicino è coltivato con metodo biologico, come i due terzi dell’uva in Franciacorta). Un piccolo polmone di ossigeno in una provincia che cementifica 148 metri quadri ogni ora (dati Ispra).

18 agosto 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui