Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La stabilità della frequentazione è cosa diversa dal vivere stabilmente nella stessa casa. In assenza di coabitazione deve essere provata la sussistenza di un nuovo progetto di vita dello stesso beneficiario con il nuovo partner, dal quale discendano inevitabilmente reciproche contribuzioni economiche”.

Cass. civ.,  Sez. I, sent. 10 giugno 2024, n. 16051

Che cos’è l’assegno divorzile

Quando uno dei due coniugi non ha mezzi adeguati per il proprio sostentamento o, in ogni caso, non può procurarseli per ragioni oggettive, il Tribunale dispone l’obbligo per il coniuge cosiddetto “forte” di somministrare a favore dell’altro un assegno periodico.

Tale previsione è contenuta nell’art. 5, comma 5, della Legge n. 898/1970 (Legge sul divorzio).

Per decidere se e in quale misura un coniuge debba versare un assegno all’altro, il Tribunale deve tenere in considerazione le condizioni economico-patrimoniali-reddituali dei coniugi, le ragioni della decisione, il contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare e alla formazione del patrimonio comune, nonché la durata del matrimonio.

Secondo la giurisprudenza pressoché unanime, la funzione dell’assegno divorzile è assistenziale, perequativa e compensativa.

In particolare, l’assegno di divorzio ha la finalità, oltre al resto, di compensare lo squilibrio economico esistente tra i coniugi, squilibrio derivante della rinuncia di uno dei due alla propria attività lavorativa per dedicarsi alle esigenze e alle necessità della famiglia.

La stabile relazione e la convivenza more uxorio con un nuovo partner quali possibili presupposti per la revoca dell’assegno divorzile: il caso

Tizio depositava reclamo in Corte d’Appello per chiedere la modifica del provvedimento emesso dal Tribunale.

Il Tribunale, infatti, aveva rigettato la richiesta dell’uomo di revoca dell’assegno divorzile già disposto in favore della ex moglie.

La Corte d’Appello respingeva il reclamo sostenendo che, nonostante Tizio avesse dato prova della frequentazione della ex moglie con un altro uomo, tale frequentazione non aveva le caratteristiche di convivenza familiare connotata da un comune progetto di vita e dalla assunzione di obblighi economici e assistenziali che possano far venire meno l’obbligo dell’assegno divorzile a carico dell’ex coniuge, assegno la cui natura compensativa rimane invariata (nel caso di specie, la ex moglie si era occupata della famiglia per oltre 20 anni).

Tizio, a quel punto, ricorreva, indicando quattro motivi, avanti la Corte di Cassazione che, con sentenza n. 16051 del 10 giugno 2024, dichiarava inammissibile il ricorso.

La decisione della Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza in questione, afferma che la stabilità della frequentazione di uno dei due ex coniugi con un nuovo partner è cosa diversa dal vivere stabilmente insieme.

Pertanto, ai fini della revoca dell’assegno divorzile percepito dal coniuge che ha intrapreso una nuova relazione, deve essere rigorosamente provata, in assenza di coabitazione, la sussistenza di un progetto di vita con il nuovo partner da cui discendano reciproche contribuzioni economiche.

Inoltre, la Suprema Corte, sempre con la medesima sentenza, ha ribadito che la valutazione delle prove è rimessa al prudente apprezzamento del giudice: il giudice di merito non è tenuto a valutare singolarmente le risultanze processuali, essendo sufficiente che egli, dopo aver vagliato tutte le prove nel loro complesso, indichi gli elementi sui quali intenda fondare il proprio convincimento.

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica

Copyrights © 2015 – ISSN 2464-9775

***

The following two tabs change content below.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui