Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sostegno ad anziani e a cittadini con invalidità: bonus da 400 euro a integrazione mensile

Si tratta di un’importante integrazione mensile erogata dall’Inps a favore di pensionati anziani e cittadini con invalidità civile, sordomutismo e cecità civile, dunque persone con disabilità e fragili. Questa misura mira a sostenere economicamente le categorie più vulnerabili

Approfondimenti

15 agosto 2024

ROMA – Un bonus fino a 400 euro, ovvero una integrazione erogata dall’Inps a favore di pensionati anziani e cittadini con invalidità civile, sordomutismo e cecità civile, dunque persone con disabilità e fragilità. Come ricorda www.sordionline.com, questa misura punta a sostenere economicamente le categorie più vulnerabili, permettendo loro di raggiungere un livello di reddito minimo garantito. Vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono i requisiti per richiedere questo bonus nel 2024. Si tratta di un bonus fino a 400 euro che integra, mensilmente, determinati trattamenti previdenziali di natura assistenziale, come l’invalidità civile, l’assegno sociale e le pensioni minime. L’obiettivo è garantire ai beneficiari un trattamento economico fino all’importo soglia massimo di 735,05 euro al mese, includendo anche la tredicesima mensilità. 

ORIGINE NORMATIVA DEL BONUS – Questo incentivo deriva dall’articolo 38 della legge 448/2001, noto come “incremento al milione”, che mira a portare i trattamenti minimi al valore corrispondente a un milione di vecchie lire. Nel corso degli anni, l’importo minimo vitale è stato adeguato annualmente in base alla rivalutazione dei prezzi al consumo. 

REQUISITI PER IL 2024 – Per poterne beneficiare, i richiedenti devono soddisfare specifici requisiti anagrafici e reddituali: pensionati che compiono 70 anni, automaticamente eleggibili per il bonus; pensionati che compiono 65 anni, possono beneficiare di una riduzione di 1 anno per ogni 5 anni di contributi versati, fino a un massimo di 5 anni, portando così l’età richiesta a 65 anni per chi ha versato almeno 25 anni di contributi; persone con invalidità civile totale, persone cieche civili e persone sordomute, inclusi anche i titolari di pensione di inabilità secondo l’articolo 15 del decreto-legge n. 104 del 2020; fruitori dell’ex pensione sociale, coloro che compiono 70 anni di età e percepiscono l’assegno sociale; Limiti reddituali per l’accesso al bonus. 

Inoltre, per avere diritto al bonus, è necessario rispettare determinati limiti di reddito: 

Reddito individuale: Fino a 9.555,65 euro annui; Reddito coniugale: Non superiore a 16.502,98 euro annui. 

CALCOLO E IMPORTO DEL BONUS – Il bonus viene calcolato in modo da garantire un trattamento economico complessivo che raggiunga il minimo vitale riconosciuto per legge, maggiorato di 136,44 euro. Ad esempio, per il 2024, l’importo base del trattamento minimo è di 598,61 euro mensili. Con l’aggiunta della maggiorazione, il limite massimo raggiungibile è di 735,05 euro al mese. Se la pensione iniziale è inferiore a questo importo, l’Inps integra la differenza. Pertanto, l’importo del bonus varia in base alla situazione reddituale del beneficiario, ma non può superare il tetto massimo annuale di 1.773 euro. 

ARRETRATI E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – È possibile richiedere gli arretrati degli ultimi 5 anni, mentre per richiedere il bonus serve presentare domanda all’INPS tramite i canali ufficiali, come il sito web dell’INPS, il contact center o attraverso i patronati. È fondamentale allegare tutta la documentazione richiesta per verificare i requisiti anagrafici e reddituali. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui