Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sono state modificate le soglie reddituali per richiedere le agevolazioni per gli studenti. Ecco i nuovi importi da settembre.

Le agevolazioni economiche destinate agli studenti universitari e ai loro nuclei familiari sono diverse. Molti possono contare sull’esenzione (totale o parziale) delle tasse, mentre per altri è previsto il diritto alla detrazione delle spese affrontate per frequentare i corsi e i master. In alcuni casi, i benefici spettano anche a coloro che frequentano le Università private. Uno dei vantaggi più richiesti è, senza dubbio, la borsa di studio, perché consente di affrontare il percorso accademico senza gravare eccessivamente sulle finanze familiari.

Chi frequenta l’Università può contare su numerosi vantaggi economici (tuugo.it)

Per l’anno accademico 2024/2025, il Ministero dell’Università ha deciso di apportare delle variazioni ai limiti ISEE e ISPE per usufruire delle borse di studio previste per gli studenti universitari. Le modifiche riguardano anche l’ammontare minimo di tali benefici economici. Vediamo chi potrà presentare richiesta per le agevolazioni dal prossimo settembre.

Borse di studio ed esonero dalle tasse: le regole per l’anno accademico 2024/2025

Gli studenti universitari che intendono beneficiare delle borse di studio devono sapere che i limiti ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) per l’anno accademico 2024/2025 ammontano rispettivamente a 27.726,79 euro e a 60.275,66 euro.

Solo coloro che rientrano in tali parametri, dunque, potranno ricevere le borse di studio, come sottolinea il Decreto n. 204/2023. Questa modifica è risultata necessaria in virtù della variazione del tasso di inflazione registrato dall’ISTAT, sulla base dei prezzi al consumo per le famiglie, che è aumentato del 5,3% rispetto allo scorso anno.

borse di studio 2024/2025
Nuovi requisiti reddituali per richiedere le borse di studio (oggisud.it)

Le soglie dell’ISEE e dell’ISPE sono state innalzate rispetto al 2023 e questa rappresenta un’ottima opportunità per moltissimi studenti, che potranno accedere più facilmente ai vantaggi. Ma il Ministero dell’Università ha deciso anche di cambiare l’importo minimo delle borse di studio per gli universitari, adeguandolo al tasso di inflazione e applicando la rivalutazione del 5,4%. Le somme minime per le borse di studio, per il prossimo anno accademico, saranno le seguenti:

  • 7.015,97 euro, per gli studenti fuori sede;
  • 4.100,05, euro per gli studenti pendolari;
  • 2.827,64 euro, per gli studenti in sede.

Ricordiamo, infine, che per gli studenti che ricadono nella cd. No Tax Area è previsto l’esonero totale dal versamento delle tasse universitarie. Possono beneficiarne coloro che hanno un ISEE inferiore a 22 mila euro. Per chi è iscritto agli anni successivi al primo, tuttavia, oltre al requisito economico è previsto anche uno di merito, perché è necessario essere in corso e aver maturato un determinato numero di crediti formativi, stabiliti dall’Ateneo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui