Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Laureato in Conservazione dei beni culturali con un Master in Business Administration, Mattia Voltaggio ha 15 di esperienza nel settore della comunicazione aziendale Eni (brand management e advertising). È stato Officer del Chief of Human Capital & Procurement Director di Eni e dal 2020 è responsabile di Joule – la Scuola di Eni per l’impresa, coordinando programmi di incubazione, accelerazione e intrapreunership. Nel 2023 ha assunto inoltre il ruolo di Program Manager Officer di “ROAD – Rome Advanced District”, un hub emergente di innovazione tecnologica su nuove energie e transizione digitale fondato da Eni, FS, Autostrade per l’Italia, Acea, Bridgestone, Nextchem e Cisco.

Mattia Voltaggio

Quale visione del futuro guida le tue scelte quotidiane?
Senza dubbio la possibilità di lavorare per un’azienda leader nel mondo dell’energia, che dal 2014 sta radicalmente cambiando il suo modello di business, ti porta a concentrarti su due driver di futuro. Da un lato il mercato e la sua trasformazione, fortemente legata alla sostenibilità ambientale, dall’altro il driver dell’innovazione, che può certamente aiutare a guidare questo cambiamento. L’innovazione intesa non solo come tecnologie abilitanti ma anche come cultura interna necessaria a “governare” le tecnologie e generare impatto. La mia idea di futuro è un mix tra sostenibilità energetica, innovazione tecnologica e umana. 

Installation view Energie Contemporanee, Gazometro, Roma

Che cos’è per te la complessità? 
La parola complessità deriva dal latino cum-plica (con piega), che si contrappone alla semplicità, dal latino sine-plica (senza piega). Definirei quindi la complessità come uno scenario non completamente visibile che siamo chiamati a “spiegare”. Abbassare le pieghe e renderlo comprensibile a tutti. 

Come affronti l’incertezza?
Affronto l’incertezza cercando di chiuderla all’interno di una matrice a due parametri. Da una parte tutto quello che può portare valore all’interno dell’azienda, in termini di contributo alla strategia, dall’altra, i rischi e le opportunità che ogni scelta si porta dietro. Sono i due cursori attraverso cui veniamo guidati anche nella vita. All’incertezza si può andare incontro solo con strumenti che aiutano a gestire rischi e opportunità.

Installation view Energie Contemporanee, Gazometro, Roma

L’arte e la cultura possono rappresentare uno strumento per portare innovazione e posizionamento all’interno dell’azienda?
Ritengo di sì, a patto che si entri in una prospettiva diversa rispetto al mecenatismo d’impresa che ha caratterizzato l’Italia nella seconda metà del Novecento. L’apertura di nuovi orizzonti, alimentati anche dal boom economico, favorì l’incontro tra il mondo della cultura e quello dell’impresa soprattutto in Italia.  Oggi – anche grazie alle nuove sfide della transizione energetica e digitale – stiamo assistendo ad una maggiore permeabilità  tra la sfera delle STEM, ( scienze, tecnologie, energie e matematica) e quella dell’arte e della cultura, generando esternalità positive sulla società, sul territorio e offrendo uno sguardo su quelli che potranno essere i mestieri e le competenze del futuro.

Gazometro, Roma

Quale consiglio daresti ad un giovane che vuole intraprendere la tua strada?
Nelle aziende serve visione ma anche un grande senso di pragmatismo. Una cosa che mi sento di consigliare è non fermarsi alla superficie: è necessario – soprattutto in alcune realtà complesse  – entrare sempre nel merito, approfondire senza la pretesa di conoscere già tutte le risposte. È importante anche assumere decisioni senza avere paura del fallimento così da trasformare anche le esperienze negative in un apprendimento continuo.

Quali sono i progetti artistici in corso e in programma per il futuro?
In questo momento stiamo concentrando i nostri progetti di innovazione e cultura nell’area del Gazometro di Ostiense. Nell’ambito del progetto “Arte al Gazometro” è attualmente in corso la mostra Energie Contemporanee. È certamente un primo passo per consentire l’incontro tra il mondo dell’industria, della tecnologia e dell’innovazione con quello dell’arte e rendere questo patrimonio accessibile alla comunità. 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui