Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’erogazione liberale ad una Fondazione da parte del Fondatore, che riveste spesso anche il ruolo di consigliere o presidente dell’ente, non sempre può essere considerata deducibile a norma dell’art. 83 “Detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali”. 1

L’Agenzia delle Entrate durante il Telefisco 2024 ha affrontato la materia specificando che le deduzioni e le detrazioni spettano solo per le attribuzioni, a favore degli Enti del Terzo Settore, ETS, che possono essere inquadrate come donazioni. 2 L’art. 83 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore – CTS) riconosce le agevolazioni spettanti alle erogazioni liberali, in denaro o in natura, effettuate dal contribuente a favore degli ETS ed esattamente: 3

– il primo comma, riconosce una detrazione IRPEF pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente (o al 35%, se l’erogazione è a favore di OdV), per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro;

– il secondo comma, prevede che le liberalità erogate a favore degli ETS, da parte di persone fisiche, enti e società, siano deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore (nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e con possibilità di dedurre l’eventuale eccedenza nei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto).

Fisco 2024, di Autori AA. VV., Ed. Ipsoa, 2024. Imposte su redditi, imposte indirette, tasse e imposte locali, accertamento, riscossione, contenzioso, sanzioni, operazioni straordinarie.
Scarica gratuitamente l’indice

Tali benefici si applicato agli ETS iscritti al RUNTS che è operativo dal 23 novembre 2021. 4

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che queste agevolazioni competono solo nel caso in cui le erogazioni, di somme di denaro o di beni, siano giustificate da uno spirito di liberalità, ossia nel caso di donazioni, che, in quanto tali, comportino attribuzioni gratuite dettate dalla mera volontà di determinare, spontaneamente, l’arricchimento dell’ente destinatario dell’erogazione. Tale caratteristica si ritroverebbe dapprima nell’art. 83 del DLgs. 117/2017, nel quale si fa esplicito riferimento alla natura liberale quali presupposti per l’esistenza delle agevolazioni. 5 In effetti l’Agenzia richiama il DM 28 novembre 2019, il quale individua, per le erogazioni in natura, le tipologie dei beni che danno diritto alla detrazione o alla deduzione e stabilisce i criteri e le modalità di valorizzazione delle liberalità. 6

Per le erogazioni in natura l’art. 3 c. 1 DM 28 novembre 2019 specifica che “L’ammontare della detrazione o della deduzione, spettante nelle ipotesi di erogazioni liberali in natura, è quantificato sulla base del valore normale del bene oggetto di donazione …”. Dunque, l’Agenzia delle Entrate ritiene che possano essere agevolate solo le attribuzioni a titolo gratuito, a favore degli ETS, caratterizzate dallo spirito di liberalità. (art. 769 c.c.: La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione). 7

L’Agenzia delle Entrate, 8 inoltre, precisa che “……Non si può ritenere soddisfatto il requisito di spontaneità, caratteristica propria di ogni erogazione liberale, nel caso di versamento di contributi espressamente previsti ed imposti dallo Statuto dell’ente beneficiario”. In tal caso viene meno il requisito della spontaneità, e ciò anche nelle ipotesi in cui quei contributi siano diversi da quelli espressamente destinati ad accrescimento del patrimonio. L’A. F. esclude, pertanto, che possano essere agevolati i conferimenti iniziali e le attribuzioni, effettuate in forza di un atto di dotazione, a favore di una fondazione, con qualifica di ETS, poiché sarebbe priva dello scopo di liberalità, infatti, la dotazione iniziale configura un atto di attribuzione delle risorse destinate al perseguimento di un determinato scopo di utilità sociale.

L’AdE è intervenuta sul tema anche per l’Art Bonus, normativa che permette anch’essa di avere agevolazioni importanti per le erogazioni, infatti, con la risposta 266/2023 viene richiamato il pensiero del Ministero che non considera riconducibile, nell’Art Bonus, il versamento dei contributi, elargiti da un socio dell’ente ricevente, in virtù di appositi obblighi.

Pertanto, risulterebbe contraria alla deducibilità la delibera del Consiglio che prende atto della volontà di ricevere dal fondatore, amministratore un contributo a ripiano del bilancio.

Inoltre, la differenza tra erogazioni liberali e contribuzioni sta nel fatto che le prime, pur inquadrandosi in una previsione normativa specifica, non hanno causale, mentre le seconde normalmente sono destinate a finanziare uno specifico progetto o spesa o scopo; purtroppo, spesso gli statuti confondono i due concetti. Insomma, deve sussistere l’animus donandi e l’impoverimento del fondatore, e non devono sussistere obblighi o vantaggi economici nei confronti di tale soggetto. 9

One Legale Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d’Italia, IPSOA ti presentano One LEGALE: la nuova soluzione digitale per i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.

1 Nucibella D., Erogazioni liberali Enti del Terzo Settore: detrazione o deduzione?, Fisco e Tasse – Maggioli Editore, 22 settembre 2022.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui