Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Scopriamo insieme gli osservatori e le attività istituzionali a cui ha preso parte Confcommercio Roma nelle ultime settimane.

Lunedì 22 luglio 

Tangenziale, chiuso il viadotto

Proseguono gli interventi giubilari di riqualificazione della sopraelevata della Circonvallazione Tiburtina. Dalle ore 22 del 23 luglio, il viadotto inferiore (direzione Salaria, da viale Castrense a Largo Passamonti) è stato chiuso al traffico h24, sette giorni su sette. Dal 9 agosto, sarà chiuso anche il viadotto superiore (direzione San Giovanni, da Largo Passamonti a viale Castrense) h24, sette giorni su sette. La sopraelevata sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni dalle ore 23 del 9 agosto alle ore 6 del 19 agosto 2024. Le date sono state modificate per sostituire completamente le caditoie coperte da lavori precedenti, anticipando le lavorazioni sul viadotto inferiore per garantire la riapertura della strada entro il 2 settembre.

Martedì 23 Luglio
Ordinanza Sindacale 85/2024, aumento delle sanzioni accessorie per  OSP totalmente abusive

Con l’ordinanza allegata n. 85 del 23 luglio 2024 il Sindaco di Roma Capitale ha voluto disciplinare in maniera restrittiva l’occupazione totalmente abusiva di suolo pubblico con l’obiettivo di tutelare il patrimonio pubblico della città di Roma, in particolare l’area del Sito UNESCO. L’ordinanza prevede un inasprimento della sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio per un periodo di 10 giorni per le attività che occupano abusivamente il suolo pubblico “a fini di commercio” di cui all’art. 3, comma 16 della Legge n. 94/2009, ovvero tutte le occupazioni effettuate con qualsiasi manufatto, struttura o elemento che possa direttamente essere collegato funzionalmente all’attività di vendita o di somministrazione, quali tavolini, sedie, cassettiere contenenti suppellettili per la somministrazione, espositori per la vendita di prodotti ecc. 
Ulteriori dettagli sono contenuti nella circolare riservata ai soci Fipe Confcommercio Roma.
LEGGI L’ORDINANZA

Mercoledì 24 Luglio
Stadio Roma, Gualtieri incontra i vertici della società

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha incontrato in Campidoglio i vertici dell’AS Roma, rappresentati dal Vice Presidente Ryan Friedkin e dalla Ceo Lina Souloukou per fare il punto sul progetto per il nuovo stadio della società sportiva a Pietralata. La società ha presentato un video del design del nuovo stadio, progettato per portare benefici ai tifosi e alla città, riqualificando un intero quadrante in modo sostenibile e rispettando la storia e le caratteristiche di Roma. Il progetto si inserisce nel processo di sviluppo e rigenerazione urbana promosso dall’amministrazione.
GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO

Mappatura e gestione verde urbano, arriva “Greenspaces”
Il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e il Presidente del Municipio XIV Marco Della Porta hanno presentato la piattaforma digitale “Greenspaces”. Sviluppata da R3GIS, la piattaforma utilizza tecnologia digitale e satellitare per la mappatura, il monitoraggio e la manutenzione del patrimonio verde di Roma. “Greenspaces” permette all’Amministrazione di gestire rilievi, ispezioni e documentazione delle alberature, monitorare lo stato degli arredi delle zone verdi, aree ludiche, fitness e per cani, e programmare interventi di cura. In collaborazione con l’ISPRA, consente anche la georeferenziazione e il monitoraggio dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione.  
GUARDA IL SITO DELLA PIATTAFORMA

Venerdì 26 Luglio 
DL Concorrenza 2023, nuova proroga per i Dehors

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge Concorrenza 2023, che sarà presentato alle Camere per l’approvazione entro dicembre, in linea con il PNRR.  Secondo l’art. 24 del testo il Governo è delegato a emanare, entro 12 mesi, un decreto legislativo per il riordino delle concessioni di spazi pubblici di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione dei dehors. Proroga inoltre il regime semplificato Osp Covid  fino al 31 dicembre 2025, o fino all’entrata in vigore del nuovo decreto legislativo.  
LEGGI IL DDL CONCORRENZA 2023

Sito Unesco Roma, approvato il piano di gestione
La Giunta Capitolina ha approvato il Piano di gestione 2024-2030 del Sito Patrimonio Mondiale “Centro Storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella Città e San Paolo fuori le Mura”. Coordinato con l’ausilio della Sovrintendenza Capitolina, il piano è necessario per preservare il “Valore Universale Eccezionale” del sito, fondamentale per la sua inclusione nella lista del Patrimonio Unesco. L’aggiornamento del piano, inizialmente approvato nel 2016, guida la conservazione, la crescita e lo sviluppo socio-economico della città, bilanciando gli interessi dei vari soggetti operanti. Composto da quattro obiettivi (Conservazione, Valorizzazione, Sostenibilità e Comunicazione), il piano deve essere approvato dalla Santa Sede prima di essere inviato al Centro del Patrimonio Mondiale dell’Unesco a Parigi.

Comunità energetiche, passi in avanti della Giunta Capitolina
La Giunta Capitolina ha approvato il Regolamento per la messa a disposizione di aree e impianti solari fotovoltaici a favore di comunità energetiche rinnovabili solidali. Questo strumento, in linea con gli obiettivi ambientali e sociali dell’Amministrazione, diventa operativo grazie ai decreti attuativi sulle comunità energetiche approvati dal Governo. Il regolamento deve ora passare in aula per l’approvazione finale.
Il regolamento prevede due procedure per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul patrimonio edilizio di Roma Capitale:
Impianti di proprietà comunale: Installazione di impianti solari fotovoltaici su strutture comunali, permettendo la condivisione dell’energia in rete e beneficiando degli incentivi ministeriali. Coinvolge Enti del Terzo Settore (ETS) per costituire la CER e promuovere progetti sociali e ambientali.
Progetti proposti dagli ETS: Realizzazione di impianti solari su tetti di edifici comunali da parte di ETS, che costituiranno CER per sostenere progetti con finalità sociali e ambientali.
Le ETS iscritte al Registro Unico Nazionale (RUNTS) saranno coinvolte tramite la coprogettazione prevista dal codice del terzo settore. La procedura sarà gestita dai Municipi con il supporto del Dipartimento Sociale e dell’Ufficio Clima, per individuare progetti che portino avanti obiettivi di interesse pubblico nel principio di sussidiarietà.

L’approvazione del regolamento permetterà al Comune di essere pronto per la realizzazione di CER sugli edifici comunali con impianti solari nei prossimi anni.

Lunedì 29 luglio 
Via Appia, la “Regina Viarum” è patrimonio Unesco

La Via Appia Regina Viarum è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità: durante la 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale a Nuova Delhi la storica Via è diventata il 60° sito italiano riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Una candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura  che ha ricevuto grande soddisfazione da parte del Sindaco Gualtieri e dai membri di Giunta ed Assemblea Capitolina. 

La Città Metropolitana approva l’assestamento di bilancio
La Città Metropolitana di Roma Capitale ha approvato una variazione di assestamento al bilancio di previsione 2024-2026, includendo circa 24 milioni di euro destinati a interventi su strade, aree verdi, edilizia scolastica e altre funzioni. Di questi, 7,2 milioni sono vincolati per opere di edilizia scolastica e beni patrimoniali, e 5,8 milioni per la finanza pubblica. Specificamente, 3 milioni sono destinati alla viabilità, 730 mila euro all’ambiente, 930 mila euro alla formazione professionale, 650 mila euro alla mobilità sostenibile, e 1,42 milioni per altre funzioni dell’ente. Ulteriori finanziamenti includono 1 milione per la manutenzione del verde stradale e 500 mila euro per il verde scolastico. Sono previsti interventi per la sicurezza di strade provinciali nel quadrante Sud e per la pista ciclabile a Pomezia. Si sollecita il Governo a risolvere le criticità relative all’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) che penalizzano la Città Metropolitana.  

Mercoledì 31 Luglio
Valorizzazione Porta Pia, al via gli interventi

E’ inziata la riqualificazione di Via Nomentana nell’area di Porta Pia, nel tratto tra via Messina e via Ancona. I lavori, finanziati con 1,4 milioni di euro dai fondi Giubilari e dal bilancio di Roma Capitale, includono l’ampliamento dei marciapiedi, la chiusura del sottovia pedonale inutilizzato, il prolungamento della ciclabile e la sistemazione delle aree di sosta dei bus e del verde pubblico. La prima fase sarà completata entro dicembre 2024. Monitoriamo la situazione al fine di garantire un accesso agevole alle attività commerciali.
 
Assemblea Capitolina, approvato l’assestamento di Bilancio di Roma Capitale 
Nella notte del 31 luglio l’Assemblea Capitolina, ormai da giorni impegnata in Aula su questo testo, ha approvato l’assestamento di Bilancio, illustrato dal Sindaco Roberto Gualtieri il  23 luglio scorso.
LEGGI LA RELAZIONE DEL SINDACO GUALTIERI
Il bilancio di parte corrente è di 6 miliardi e 144 milioni di euro, con 30 milioni destinati alle risorse del PNRR e 85 milioni al Giubileo. Il bilancio di parte capitale ammonta a 4 miliardi e 474 milioni di euro, includendo 840 milioni di risorse PNRR e 215 milioni di risorse statali per il Giubileo.
Principali aumenti e investimenti:

Parte corrente: +1% rispetto al 2022, +7% rispetto al 2023
Parte capitale: +53% rispetto al 2022, +19% rispetto al 2023
Fondi ordinari di parte corrente: +2% rispetto al 2022, +5% rispetto al 2023
I miglioramenti nelle entrate, grazie alla lotta all’evasione fiscale, con il recupero dell’evasione dell’IMU e la crescita del contributo di soggiorno, hanno permesso di investire risorse addizionali in servizi sociali, scuole (oltre 16 milioni di euro), emergenza abitativa (più di 7 milioni di euro), voucher sportivi e cura del verde.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui