Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PESCARA. Anche per il 2024 è attivo il Bonus Sociale Ordinario per aiutare le famiglie più in difficoltà a pagare le bollette di luce, gas e acqua. Ma le modalità di erogazione tornano a essere quelle precedenti alla doppia emergenza pandemica e bellica.
Innanzitutto è stato abbassato il limite Isee al di sopra del quale non si ha più diritto a chiedere il bonus. Oggi possono chiederlo le famiglie con Isee minore di 9.530 euro, e non più i 15mila che erano stati raggiunti nel 2023. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico il limite Isee torna a 20.000 euro dai 30 mila ai quali era stato portato. Ne consegue che la prima cosa da fare per avere diritto al bonus, se ancora non è stata fatta, è quella di ripresentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), documento sulla base del quale viene poi erogato l’Isee. Da ricordare che quest’ultimo scade il 31 dicembre dell’anno in cui è stato richiesto, indipendentemente da quando è avvenuta la richiesta. In sostanza: se si presenta un Isee ad agosto, sarà valido per cinque mesi e a gennaio del nuovo anno andrà fatta una nuova presentazione. Il valore dell’Isee viene poi acquisito automaticamente da chi fornisce i servizi di elettricità, gas e acqua: chi ha diritto al bonus, dunque, lo riceverà senza dover fare ulteriori richieste. l valore del bonus sociale viene quantificato dall’Arera e varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare indicato nella Dsu. Secondo le tabelle più recenti dell’Autorità, lo sconto per l’elettricità va da un totale di 142 euro per famiglie di 1 o 2 componenti, a 201 per le famiglie con più di 4 componenti. Diverso è il caso del bonus gas, il cui valore non dipende solo dal numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche da ciò per cui il gas viene utilizzato (acqua calda e cottura cibi; riscaldamento) e per la zona climatica in cui viene erogata la fornitura. Inoltre, l’importo varia ogni tre mesi, seguendo l’andamento delle stagioni: nel periodo invernale, durante i quali il consumo di gas è maggiore per via dei riscaldamenti, la cifra aumenta; nei mesi estivi, diminuisce.
Dare una cifra precisa del bonus gas è quindi difficile ma indicativamente l’importo va da 50 a 90 euro. Ancora differente è il bonus idrico, il cui sconto è di 50 litri al giorno per abitante. Un nucleo di 3 persone si vedrà applicare uno sconto giornaliero pari all’uso di 150 litri di acqua. Il suo valore, però, non è univoco perché il costo dell’acqua varia in base alle tabelle dei gestori idrici delle diverse zone. (u.c.)



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui