Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dal primo agosto nuovo regolamento per i gruppi turistici accompagnati dalle guide, con il limite di 25 persone per gruppo, il divieto di usare altoparlanti, microfoni o simili e di stazionare in luoghi che possano arrecare intralcio alla circolazione pedonale. «Alcuni colleghi hanno avuto i primi controlli – commenta Francesca Ranieri, referente per il Veneto dell’associazione Agta (Giude turistiche abilitate) – Le nuove disposizioni per noi sono positive». 

Gli assessori al Turismo, Simone Venturini, e al Commercio e Attività produttive, Sebastiano Costalonga, hanno fatto ieri un sopralluogo in area marciana per ringraziare donne e uomini della polizia locale e della guardia di finanza impegnati nelle verifiche. Tre le multe scattate ad altrettanti gruppi superiori a 25 persone. Il sopralluogo è servito anche a dialogare “sul campo” con gli operatori turistici, complimentandosi con i tanti che, prontamente, si sono adeguati alle nuove norme che varranno per tutto il centro storico e per le isole di Murano, Burano e Torcello. La regolamentazione è prevista dalla nuova formulazione dell’articolo 71 bis del Regolamento di polizia e sicurezza urbana, approvata all’unamità dal Consiglio comunale del primo febbraio scorso.

«Da un po’ rifiutavo gruppi grandi personalmente – dice Ranieri – perché la gestione è scomoda. Adesso anche le agenzie si dovranno adeguare. Vale anche per gli auricolari. Ora sopra le dieci persone, devono essere dati in dotazione. Abbiamo da guadagnarci sia come guide che come residenti – dice la referente veneta di Agta – C’è più controllo dell’abusivismo, contro chi lavora senza patentino, e speriamo si metta un freno ai “free tour” che accompagnano numerosi turisti e spesso sono connazionali dei visitatori stessi, con molto poco da perdere. Abbiamo fatto due sedute, siamo stati ascoltati, abbiamo espresso le nostre perplessità anche all’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, e siamo stati ascoltati» (foto sotto: la responsabile e referente per il Veneto di Agta, Francesca Ranieri).

«I controlli scattati in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulle guide turistiche – ha detto il comandante provinciale della guardia di finanza, Giovanni Salerno – rientrano nelle azioni a contrasto di tutte le forme di irregolarità connesse al fenomeno dell’overtourism in centro storico lagunare. Testimoniano la buona collaborazione con l’amministrazione comunale e l’efficace sinergia operativa con la polizia locale». L’85 per cento delle guide ha accolto di buon grado le nuove regole. «I controlli ora dovrebbero continuare – dice Ranieri – A volte ci vivono come un nemico, a mio avviso siamo un valore aggiunto perché amiamo la città, la viviamo e siamo favorevoli alle regole».

«L’impegno dell’amministrazione è di alzare la qualità del turismo di gruppo a Venezia – ha commentato Venturini – Un problema che impatta sulla qualità della vita dei residenti e dei lavoratori. Una misura sperimentale che abbiamo introdotto e che molte altre città europee stanno studiando con attenzione. Queste limitazioni – ha aggiunto – non sono solo necessarie, sono anche doverose nei confronti di chi a Venezia ci lavora, ci studia o ci vive». I controlli, in borghese e in divisa, continueranno in tutte queste settimane. Il nuovo regolamento contribuirà a sensibilizzare tutti, visitatori inclusi, a un comportamento dignitoso e più sostenibile. «Una tessera di un mosaico ben più ampio di azioni per incrementare l’ordine e il decoro per chi vive la nostra città – dice Costalonga – come la delibera anti paccottiglia e il contributo di accesso. In queste ore sono già state elevate le prime sanzioni, continueremo con lo stesso impegno a controllare tutto il centro storico e le isole».

«Questo nuovo regolamento incentiva una forma di turismo più sostenibile – le parole dell’assessore alla Sicurezza urbana, Elisabetta Pesce – garantendo maggiore protezione e sicurezza in città e bilanciando al meglio le esigenze di chi a Venezia ci vive e di chi intende visitarla. Un provvedimento – ha concluso – frutto di un lavoro sinergico che ha coinvolto più assessorati in un lungo percorso di ascolto e confronto diretto con le categorie del settore». Le limitazioni non si applicano ai gruppi composti da studenti, di ogni ordine e grado, in visita o viaggio d’istruzione e durante le operazioni di imbarco e sbarco dai mezzi e nel caso di informazioni fornite a bordo».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui