Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Una delle maggiori sfide di questo decennio è la transizione ecologica e per questo l’energia pulita è fondamentale per combattere il cambiamento climatico e per garantire un futuro sostenibile. In particolare, il fotovoltaico sta diventando sempre più competitivo grazie ai progressi tecnologici che ne riducono i costi e aumentano l’efficienza. A questo si aggiungono la crescente consapevolezza ambientale e le politiche governative, che stanno spingendo sempre più verso un’adozione massiccia delle energie rinnovabili. «La transizione energetica non dovrebbe essere più un argomento ideologico e divisivo, ma un investimento su cui ragionare razionalmente, perché ad oggi conviene molto», dice Lorenzo Sessa, Direttore Business e Operations di Greening Group Italia. L’azienda è parte della holding internazionale Greening Group, che dal 2011 offre soluzioni sostenibili alla sfida energetica. «L’energia elettrica in Italia costa ancora abbastanza cara – aggiunge – mentre la tecnologia avanza e i suoi costi sono in discesa; quindi, le imprese hanno un risparmio garantito con la certezza del ritorno dell’investimento». Il mercato del fotovoltaico poi sta attraversando un momento molto positivo con una domanda di energia verde in costante crescita, sia da parte dei consumatori che delle aziende. Questo è dato soprattutto dai vantaggi economici: infatti l’energia solare sta diventando una delle fonti più economiche di energia a fronte del PUN (Prezzo Unico Nazionale) stabilizzato intorno ai 100€/MWh, un prezzo alto che rende ancora più attraente l’installazione di un sistema fotovoltaico.

La commercializzazione

La commercializzazione dell’energia verde ha dunque un grande potenziale di crescita e, con l’avvento di nuove tecnologie come i sistemi di accumulo, sarà possibile superare alcune delle attuali limitazioni legate alla produzione intermittente delle energie rinnovabili. Inoltre, l’innovazione nei modelli di business, come i contratti di acquisto di energia (PPA) e le comunità energetiche, sta rendendo l’energia verde sempre più accessibile e conveniente per tutti.

Occasione regolatoria

Tuttavia, ad assumere un valore cruciale per lo sviluppo del mercato delle energie rinnovabili è la regolamentazione. A livello europeo, ci sono direttive molto ambiziose per aumentare la quota di energia rinnovabile nel mix energetico, contenuti nell’Agenda 2030. In Italia, il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) prevede obiettivi significativi per il 2030. Ma le criticità permangono: «L’idea è che si stiano sfumando alcune cose che funzionavano: ad esempio, sugli impianti di energia di autoconsumo dei cittadini, ora c’è un beneficio fiscale del 50%, ma forse verrà ridotto al 36% dal primo gennaio. Se da un lato questo dà urgenza maggiore a chi vuole intraprendere questa strada – aggiunge Sessa – dall’altro si osserva discontinuità in modo negativo». Infatti, abbassando il bonus si rischia di rendere più difficile la scelta verde per le famiglie, anche se è vero che alcune regioni, prima fra tutte il Friuli-Venezia Giulia, hanno destinato un prestito a fondo perduto per tutti gli utenti interessati all’installazione di un sistema di autoconsumo di energie rinnovabili, che in alcuni casi arriva fino al 40% del totale dell’installazione.

Le attività – il gruppo è presente in Europa, Africa e America con prestazioni su misura
Autoconsumo e fotovoltaico?per una filiera 100% green

In questo panorama si inserisce Greening Group, una holding internazionale fondata a Granada, in Spagna, nel 2011, e quotata in Borsa dal 2023 specializzata in soluzioni di energia rinnovabile ed efficienza energetica. La struttura del gruppo comprende sette società, ciascuna focalizzata su un’area specifica di servizio, consentendo una piena integrazione verticale lungo tutta la catena del valore. Greening Group opera a livello globale, con una presenza in Europa, America e Africa con la missione di contribuire a un mondo più sostenibile, basato su un uso migliore dell’energia e sul rispetto dell’ambiente. «Il progetto è quello di sviluppare una filiera di energia elettrica completamente rinnovabile», spiega Lorenzo Sessa, Direttore Business e Operations.

I servizi

Tra i servizi offerti dall’azienda, ci sono quelli legati all’autoconsumo e alla gestione e commercializzazione dell’energia, coordinando parchi solari, vendita di energia rinnovabile a privati e PMI e soluzioni per comunità energetiche e contratti PPA per industrie. Poi lo sviluppo e la gestione di grandi impianti solari per la produzione di energia su larga scala: in particolare, nel 2023 sono stati installati in Italia parchi solari per un totale di 50 MW. Infine, l’azienda si occupa di fornire soluzioni su misura per le esigenze energetiche di clienti commerciali e industriali: nel 2023 Greening Group ha installato sistemi fotovoltaici per un valore di potenza di circa 25 MW.

I servizi di Greening-E per cittadini e imprese

Greening Energy Italia è la società del Gruppo specializzata nell’installazione di sistemi fotovoltaici per l’autoconsumo residenziale e della piccola impresa. In particolare, il focus si concentra sull’autoconsumo solare, con l’installazione di impianti fotovoltaici per il settore residenziale e per quello industriale attraverso soluzioni personalizzate per ottimizzare l’uso dell’energia, e gestendo i progetti dalla progettazione all’installazione e manutenzione, offendo diverse soluzioni di pagamento. Adesso Greening-E è in grado di fornire energia proveniente da fonti rinnovabili a tutte le tipologie di clienti offrendo energia verde senza un sovrapprezzo per ogni cliente, residenziale e PMI, nella convinzione che ognuno debba poter accedere all’energia proveniente da fonti rinnovabili senza perdere la possibilità di risparmiare. Aderendo all’offerta di fornitura di energia certificata 100% rinnovabile, i clienti ottengono la riduzione dell’impatto ambientale e sostengono un futuro sostenibile per le prossime generazioni, senza compromessi sulla qualità del servizio.

Per informazioni:
greening-e.it/it/

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui