Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Rinnovabili, sistemi accumulo e stoccaggio: cosa prevede il Dl Coesione sull’energia green

Via libera al Dl Coesione, il testo definitivo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 157 del 6 luglio 2024 recante il titolo “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politica di coesione”. Al suo interno vi sono diversi articoli di interesse per il settore dell’energia rinnovabile, oltre che modifiche alle agevolazioni in vigore in ambito lavoristico.

Per quanto riguarda il settore delle fonti di energia rinnovabile, il decreto legge intende promuovere lo sviluppo economico e la competitività territoriale nelle regioni del Sud Italia; a tal fine sono stati stanziati più di 1 miliardo di euro per le rinnovabili nelle regioni del Meridione.

Dl Coesione: misure e novità in tema di energia rinnovabile

Come anticipato, tra le diverse novità del Dl Coesione alcune riguardano i sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia derivante da fonti green. Il miliardo stanziato è indirizzato al Sud Italia e servirà a promuovere la competitività economica del Meridione.

Le risorse economiche in campo serviranno ad incrementare la produzione di energia rinnovabile e il numero di sistemi di accumulo energetico in diverse zone del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Per quanto attiene alla produzione di energia pulita, il testo di legge promuove la produzione di energia green per l’autoconsumo delle imprese site in aree industriali, produttive e artigianali nei Comuni con più di 5.000 abitanti. Inoltre viene incrementata la capacità di rete di distribuzione e trasmissione, così da accogliere una quota maggiore di energia rinnovabile. Saranno poi implementati sistemi di stoccaggio intelligenti per favorire la transizione energetica del Sud Italia.

Entro 90 giorni dall’entrata in vigore del Dl Coesione, il governo dovrà adottare un regolamento ad hoc per definire i criteri di selezione degli investimenti nelle aree designate, previo consenso delle Regioni. Le risorse in campo superano il miliardo di euro, precisamente 1.026 miliardi di euro, stanziati nel Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la Transizione Verde e Digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027).

Le altre misure del Dl Coesione

Oltre alle misure per aumentare produttività e rendimento delle fonti di energia pulita, il Dl Coesione introduce importanti novità soprattutto in tema giuslavoristico. Cambia l’Iscro, ovvero l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativo: il decreto prevede che l’erogazione sia accompagnata dalla partecipazione a percorsi di aggiornamento professionale. Al momento della domanda, il richiedente dovrà autorizzare l’Inps alla trasmissione agli enti locali dei propri dati di contatto nell’ambito del SIISL.

Altra novità è il bonus donne per l’assunzione di donne senza impiego da almeno 6 mesi, residenti nella ZES unica per il Mezzogiorno e senza impiego retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti. Il bonus si estende alle donne, a prescindere dal luogo di residenza, senza lavoro da almeno 6 mesi che operano in settori dove il tasso di disparità di occupazione tra uomini e donne supera il 25%.

Passando ai lavori portuali, il Dl Coesione aumenta da 81 a 90 i mesi l’istituzione dell’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale. Ne fanno parte i lavoratori in esubero in imprese che si occupano di operazioni portuali e concessioni di aree e banchine. Confermanti per i lavoratori portuali gli specifici strumenti di sostegno al reddito attualmente in vigore per le giornate di mancato avviamento al lavoro.

Oltre a queste misure, sono previsti diversi bonus che si aggiungono alle maxi-deduzioni sul costo del lavoro. Stiamo parlando di:

  • bonus assunzione under 35, prevede la decontribuzione al 100% fino a 6.000 euro ogni anno, la misura si estende a uomini e donne a prescindere dal luogo di ubicazione purché non abbiamo ancora avuto un impiego a tempo indeterminato
  • bonus per startupper under 35 anni che tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 avviano un’attività imprenditoriale che opera nell’ambito delle nuove tecnologie e della transizione digitale ed ecologica. Il bonus consiste nella decontribuzione al 100% per un periodo massimo di tre anni

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui