Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La manovra di assestamento estiva 2024-2026 è stata approvata a maggioranza dal Consiglio regionale. Il voto finale (con il no delle opposizioni) è arrivato intorno alle 5 del mattino di venerdì. La manovra – la più ricca di sempre, con 1,348 miliardi di euro – integra il bilancio in tutti i settori e prevede numerosi nuovi investimenti. Queste le principali novità, settore per settore.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE. Vengono assegnati ingenti finanziamenti per lo sviluppo dei Consorzi industriali: al Cosef andranno 20 milioni per rinaturalizzare l’area di Punta Sud e ulteriori 300 mila euro per lo studio di fattibilità sull’area ex Montecatini; al Consorzio Ponte Rosso-Tagliamento 20 milioni per la realizzazione della rete duale di distribuzione dell’acqua; al Coselag 15 milioni per le infrastrutture ferroviarie dell’area industriale di Trieste e 1,5 milioni per la ristrutturazione della palazzina ex Ezit; al consorzio per il Nucleo di industrializzazione della Provincia di Pordenone 680 mila euro per la viabilità della zona industriale di Maniago. Vengono garantiti 48,5 milioni per i fondi di rotazione gestiti dal Frie. Per gli incentivi alle imprese industriali vengono assegnati ulteriori 3,5 milioni, mentre il fondo Cata destinato agli artigiani è incrementato di 7 milioni. Altri 10 milioni vengono allocati per la stipula dei contratti regionali di insediamento. Altri 2 milioni vanno ai cluster del legno arredo e della metalmeccanica,1 milione per gli esercizi commerciali di prossimità e 500 mila per lo sviluppo dei distretti del commercio. 500 mila euro serviranno a rimborsare le attività commerciali danneggiate dalla frana sul passo di Monte Croce Carnico.

TURISMO. Una posta importante, 16 milioni di euro, viene destinata ai Comuni ubicati in comprensori sciistici per insediare strutture ricettive e riconvertire gli immobili da destinare a questo scopo. Poco meno di 1,8 milioni di contributi sono invece stanziati per le imprese turistiche e per i pubblici esercizi. Le unità abitative ammobiliate a uso turistico potranno contare su un budget di 500 mila euro di contributi. Tramite emendamento arrivano anche 2,5 milioni al Comune di Lignano Sabbiadoro per la ricostruzione del pontile del Faro rosso e 2 milioni per il Parco del mare di Trieste. Il budget a disposizione dell’assessore Sergio Emidio Bini, che si occupa di Attività produttive e Turismo, acquisisce con questa manovra quasi 200 milioni e supera così i 400 milioni dall’inizio dell’anno.

AGRICOLTURA. Una parte significativa della dotazione del comparto va a finanziare i fondi di rotazione per il settore agricolo, ai quali sono destinati 62 milioni. Altri 14 milioni sono destinati all’installazione di impianti fotovoltaici. Tre milioni favoriranno l’accesso al credito da parte delle imprese agricole mediante i Confidi, mentre 2 milioni vanno a implementare il fondo regionale per le emergenze in agricoltura. Con 1,7 milioni si indennizzeranno gli apicoltori penalizzati da una stagione di scarsa produzione e dalla moria degli alveari. Gli emendamenti hanno poi assegnato un fondo di 1,1 milioni per contributi inerenti il territorio montano e 1 milione al Consorzio boschi carnici per la viabilità forestale. Il budget a disposizione dell’assessore Stefano Zannier è superiore ai 90 milioni.

AMBIENTE. Per combattere il dissesto idrogeologico vengono stanziati 27,7 milioni. 4,4 milioni verranno messi a disposizione delle imprese per l’eliminazione dell’amianto, mentre altri 4 milioni serviranno all’Ausir per lo studio sul riutilizzo delle acque reflue depurate. 4 milioni vengono previsti anche per realizzare le Comunità energetiche rinnovabili, mentre 1,6 milioni serviranno a progettare aree verdi urbane. Un ulteriore milione verrà impiegato per interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica.  A proposito di grandi derivazioni idroelettriche, la Giunta ha deciso di destinare una parte delle somme incassate ai Comuni, per un totale di 15 milioni: 6,3 alla Carnia, 5,1 alla Valcellina e 3,4 alla Val Meduna. Con gli emendamenti sono arrivati 1 milione di euro in più per il ripristino della naturalità del lago di Cavazzo, 2 milioni per la difesa dalle mareggiate a Barcola (Trieste), ulteriori 3 milioni per innalzare gli standard di sicurezza del torrente Torre, 1 milione per il ripristino del canale di Varmo, nell’ultimo tratto di Pertegada. Il budget a disposizione dell’assessore Fabio Scoccimarro è di 70 milioni.

INFRASTRUTTURE. Una buona fetta di risorse (22,8 milioni) viene destinata agli interventi relativi ad asili, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Un pacchetto di 14 milioni va in direzione dei più fragili, con 8 milioni per il sostegno alle locazioni e 6 alle Ater per coprire gli oneri derivanti dalla realizzazione delle politiche sociali. Più di 11 milioni vengono assegnati alle Ater per il progetto Sicuro-verde-sociale. Per favorire la mobilità legata a GO!2025 vengono stanziati 9 milioni di euro, di cui 1 riservato all’aeroporto regionale. Un sostanzioso emendamento di Giunta ha introdotto un fondo di 50 milioni per la riqualificazione del patrimonio immobiliare privato esistente. Poco meno di 3 milioni verranno devoluti ai Comuni vittime del terremoto del 1976 per interventi di manutenzione. Nasce poi, dotato di 9 milioni, un fondo per la riqualificazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato e una nuova linea contributiva da 2,2 milioni riservata agli enti religiosi per gli interventi di ristrutturazione. Un budget di 5,5 milioni sarà appannaggio dei Comuni ex capoluogo di provincia per la rigenerazione urbana delle periferie degradate. Il tesoretto a disposizione dell’assessore Cristina Amirante è di 318 milioni.

CULTURA. Più di 3,9 milioni di euro vengono destinati al recupero dei beni culturali. Al mondo del teatro viene assegnato 1 milione e mezzo, con 800 mila euro destinati al miglioramento delle sale. Altri 400 mila euro serviranno a digitalizzare il patrimonio documentario delle biblioteche. All’Its Academy della moda, contenitore culturale della moda, vanno 4,2 milioni.

SPORT. Assegnato un budget di 11 milioni per mettere a norma gli impianti sportivi, con ulteriori 2 milioni per incentivare il recupero delle aree ludiche. Fondi anche per il recupero dei velodromi regionali (3 milioni per Pordenone e 300mila per San Giovanni al Natisone) e per gli stadi di Trieste e Fontanafredda (1 milione). Il tesoretto a disposizione del vicepresidente Mario Anzil, assessore a Cultura e Sport, si arricchisce con più di 75 milioni e arriva a poco più di 180 milioni dall’inizio dell’anno.

LAVORO, ISTRUZIONE E FAMIGLIA. Una delle poste più consistenti è il frutto di un emendamento di Giunta che destina 45 milioni ai pensionati al minimo del Fvg con un Isee pari o inferiore ai 15mila euro, come sussidio annuale in unica soluzione. La misura Dote famiglia viene poi integrata ulteriormente con 7 milioni. Assegnati inoltre 3,5 milioni per rendere concreto il protocollo di intesa tra Regione e Ufficio scolastico regionale a proposito di organizzazione e progettualità. Un altro milione e 300 mila euro servirà per stipulare contratti di solidarietà difensivi. Più di 1,6 milioni vengono destinati ai soggetti gestori degli asili nido per contenere le rette. Il budget a disposizione dell’assessore Alessia Rosolen è di 65 milioni.

SALUTE. La manovra assicura un’iniezione finanziaria agli enti del servizio sanitario regionale, con ulteriori 40 milioni al Fondo sanitario regionale (Fsr), mentre i Comuni riceveranno 3 milioni in più per la gestione dei servizi socio-assistenziali. Numerosi gli interventi introdotti con gli emendamenti: sostegno ai Comuni di Maniago, Fontanafredda e Remanzacco per l’adeguamento di strutture che svolgeranno funzioni sociosanitarie, così come a Cervignano, Camino al Tagliamento, Artegna, Sacile e Valvasone Arzene. Un emendamento normativo rende possibili l’aumento di 100 posti letto nel sistema convenzionato delle strutture per anziani. L’Assestamento mette a disposizione dell’assessore Riccardo Riccardi nel suo complesso 175 milioni di euro.

ENTI LOCALI. Incremento di 60 milioni nel triennio per il Fondo unico comunale, con altri 27 milioni assegnati ai Comuni che da inizio 2024 non hanno più la possibilità di ottenere l’addizionale comunale sui diritti di imbarco. Oltre 15 i milioni complessivamente stanziati sul fronte della sicurezza da parte dell’assessore Pierpaolo Roberti. Altri 4,2 milioni serviranno a integrare le risorse perla contrattazione collettiva del Comparto unico regionale. Finanziati con 50 milioni i programmi attraverso il project financing, strumento che sarà utilizzato anche dal Comune di Udine, beneficiario di un contributo da 20 milioni per i lavori al palasport Carnera. Al Comune di Trieste vanno 5 milioni per realizzare una piscina riabilitativa e 3,7 mln per la ristrutturazione delle piscine “Bianchi” e di San Giovanni.

PATRIMONIO. Arrivano con l’assestamento 10 milioni di euro per la riqualificazione del Porto Vecchio di Trieste attraverso le nuove sedi dell’Amministrazione regionale, e 3,1 milioni per l’acquisto di software legati al Sistema informativo regionale. Altri 10 milioni serviranno a incentivare le spese sostenute per assicurare contro il maltempo le unità immobiliari a uso residenziale. Con un emendamento dell’assessore Sebastiano Callari, 1 milione e mezzo verrà impiegato per acquistare il palazzo ex Banca d’Italia di via Codelli a Gorizia, dove saranno collocati uffici regionali. Altri 6 milioni sono indirizzati per realizzare infrastrutture per la connettività a banda larga nelle aree sprovviste di copertura.

FINANZE. La posta più rilevante del comparto guidato dall’assessore Barbara Zilli sono i 95 milioni assegnati alla Società Autostrade Alto Adriatico. La legge introduce la possibilità di aumentare dal 30 al 50% la quota di anticipazioni agli enti locali per le opere legate al Pnrr e al Fnc, allargando questo beneficio ai Comuni con più di 30 mila abitanti e aggiungendo 12 milioni ai 7 già previsti a questo scopo.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui