Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


di Andrea Gianni

MILANO

Le false delibere dell’assemblea avevano al centro lavori per la riqualificazione delle facciate in realtà mai autorizzati che, attraverso fatture false, consentivano all’impresa edile Effegici Srl, con sede a Pero, di accumulare crediti d’imposta da “monetizzare attraverso la cessione a istituti di credito o a soggetti terzi”. Il compenso per l’amministratore di condominio infedele era di 431.576 euro, bonificati dalla ditta a una società a lui riconducibile. La frode sul “bonus facciate“ è venuta alla luce grazie alle indagini del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Milano, coordinate dal pm Alessandro Gobbis, sfociate nel sequestro di “crediti d’imposta, disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili” per quasi nove milioni di euro: 1.837.709 euro come “credito d’imposta non ancora monetizzato” e 7.082.361 euro come “profitto del reato”. Sono indagati per truffa aggravata l’amministratore di condominio e due legali rappresentanti della Effegici, oltre alla società per la legge 231 sulla responsabilità delle aziende per i reati commessi da titolari e dipendenti.

Un’inchiesta che ha avuto origine dalle denunce dei condomini, residenti in stabili alla Bovisasca e in altri quartieri di Milano, che hanno scoperto di essere “beneficiari di crediti d’imposta ceduti alla Effegici in relazione a lavori di rifacimento facciata in realtà mai eseguiti né deliberati dalle assemblee”. Crediti che poi erano stati in parte passati dalla società a un colosso del credito, per trasformali in denaro, sfruttando il meccanismo e le agevolazioni fiscali stabilite dal decreto rilancio del 2020 per “supportare la ripresa economica e superare la crisi collegata all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. In questo modo, secondo le accuse, i legali rappresentanti della società, in concorso con l’amministratore di 11 condomini, avrebbero “generato crediti d’imposta inesistenti per circa 60 milioni di euro attraverso la strumentale predisposizione di delibere assembleari false e l’emissione” di fatture per operazioni inesistenti che attestavano i lavori di riqualificazione.

Poco più di due anni fa, nella prima tranche delle indagini sulla truffa, la Gdf aveva eseguito un maxi sequestro per un totale di oltre 48 milioni di euro in relazione a lavori in realtà mai eseguiti in quattro condomini milanesi. Le denunce si sono accumulate e gli accertamenti si sono estesi anche su altri lavori “fantasma“, portando così al secondo decreto di sequestro preventivo emesso dalla gip Alessandra Di Fazio. La condotta illecita della ditta e dell’amministratore di condominio, si legge nel decreto, “dura almeno dal giugno 2021 e ha comportato ingenti danni per l’erario”, l’Agenzia delle Entrate che compare come parte lesa. Un sistema già emerso in altre inchieste in tutta Italia, con al centro truffe legate ai vari bonus per la riqualificazione energetica degli edifici.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui