Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Questo weekend di fine luglio a Capri è stato dedicato all’arte. Si è tenuta venerdì 19 luglio 2024 alle 17.00 nel complesso monumentale più grande dell’isola, la trecentesca Certosa di San Giacomo a Capri, sono stati presentati ad un folto pubblico colto, raffinato, esperto ed amante dell’arte sei straordinari dipinti e due sculture di Karl Wilhelm Diefenbach oggetto di restauro da parte dalla Direzione Musei nazionali Campania del Ministero della cultura, guidata dal prof. Massimo Osanna, grazie allo strumento dell’Art bonus.

L’evento di presentazione ha visto la presenza del Direttore generale Musei Massimo Osanna, del Dirigente delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Campania Luana Toniolo, il Direttore del Servizio III – Fruizione e comunicazione del patrimonio culturale della Direzione generale Musei Luca Mercuri, il Direttore della Certosa di San Giacomo Pierfrancesco Talamo, il Direttore e Referente MiC per Art bonus ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A.

Carolina Botti e il dott. Gianfranco D’Amato il mecenate che con il suo contributo ha consentito il restauro e di poter ammirare le opere del grande pittore che ha vissuto sull’isola sin dal 1899 trasferendosi dalla sua città natale Hadamar in Germania a Capri dove aprì il suo atelier e diede vita ad una scuola di Art Nouveau.

A Diefenbach, il pittore tedesco utopista e visionario, Capri ha dedicato un museo che apre i suoi spazi proprio all’interno della Certosa di San Giacomo, dove sono esposte le sue enormi tele, ora impreziosite da quest’ultime oggetto di restauro che è stato Venerdì 19 luglio al centro di un importante evento. Nel presentare le opere restaurate e posizionate momentaneamente in uno spazio all’interno dell’antica Certosa il Direttore generale Musei Massimo Osanna ha sottolineato: “Il restauro delle opere di Karl Wilhelm Diefenbach, che oggi si presenta, è il frutto di una pratica virtuosa di valorizzazione del patrimonio culturale, messa in campo dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania nell’isola di Capri, grazie al progetto Art bonus, alla generosità del mecenate Gianfranco D’Amato e a una rete interdisciplinare di professionisti interni ed esterni al Ministero. È stata così resa possibile la restituzione alla pubblica fruizione di opere rappresentative del territorio e di un artista che ha vissuto e amato quest’isola».

Nello spiegare il suo gesto Gianfranco D’Amato con un pizzico d’emozione nella voce ha dichiarato: “In un momento in cui il turismo è sempre più mordi e fuggi, con un’attitudine sempre più consumistica, raccontare la preziosa storia dei luoghi italiani significa puntare su un turismo culturale e di maggiore qualità. Per questo motivo – ha continuato D’Amato – il restauro delle opere di Diefenbach esposte in Certosa contribuisce a salvaguardare la memoria di una delle più belle pagine della storia di Capri».

All’interno della Certosa oltre alle opere del pittore tedesco si possono anche ammirare trentadue dipinti, cinque sculture e un plastico dell’isola di Capri, una delle più consistenti e pregevoli collezioni pubbliche dedicate a Karl Wilhelm Diefenbach. Le opere del pittore tedesco donate dagli eredi allo stato italiano, trovarono collocazione nella Certosa di San Giacomo negli anni 70’ quando grazie alla volontà di Raffaello Causa, allora Soprintendente ai Beni Storici della Campania – come ricorda Antonia Tafuri, Referente servizio educativo della Certosa di San Giacomo, in un testo scritto sulle opere di Diefenbach –  furono posizionate in uno spazio dove nacque poi il museo ancora esistente, che impreziosì l’isola di una perla artistica a cui man mano vanno ad aggiungersi altre preziose iniziative come quelle delle nuove tele e delle statue restaurate grazie al mecenatismo di Gianfranco D’Amato.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui