Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dall’INPS arrivano le istruzioni sull’applicazione della proroga della decontribuzione Sud per le assunzioni entro il 30 giugno, ma l’esonero è valido anche in caso di rinnovo di contratti a termine in data successiva. Le indicazioni per i datori di lavoro sulla compilazione del flusso Uniemens

Attesissime per sciogliere i nodi temporali sull’applicazione dei benefici, con la circolare numero 82 del 17 luglio sono arrivate le istruzioni INPS sulla proroga della decontribuzione Sud 2024 approvata dalla Commissione europea il 25 giugno.

Dall’Istituto arrivano anche indicazioni e scadenze per inserire correttamente l’esonero contributivo del 30 per cento nel flusso Uniemens.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:



Iscriviti al nostro canale

Decontribuzione Sud 2024: la proroga vale anche per i rinnovi dopo il 30 giugno

La decontribuzione Sud, prevista dalla Legge di Bilancio 2021 fino al 2029 con una percentuale che decresce gradualmente, rientra nel quadro di Aiuti di Stato UE e per essere garantita alle imprese necessita sempre dell’approvazione della Commissione Europea.

Con l’ultima proroga approvata, le aziende del Mezzogiorno, che operano in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, possono accedere a un esonero del 30 della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro fino a fine anno.

La circolare INPS numero 82 del 17 luglio 2024 scioglie, prima di tutto, i dubbi sulle modalità di applicazione dell’agevolazione fino al 31 dicembre, i benefici si applicano per un periodo più lungo solo “a condizione che l’aiuto sia concesso entro il 30 giugno 2024”.

Via libera, quindi, solo sulle assunzioni già concretizzate. Diverso è il caso dell’evoluzione dei contratti a termine già in essere: si arriva fino a fine anno anche se il rapporto di lavoro viene rinnovato o trasformato a tempo indeterminato dopo la scadenza del 30 giugno.

INPS – Circolare numero 82 del 17 luglio 2024
Istruzioni INPS sulla proroga della decontribuzione Sud

Decontribuzione Sud 2024: le istruzioni INPS sul flusso Uniemens

Dal punto di vista operativo, l’INPS conferma che il beneficio contributivo per i rapporti di lavoro instaurati entro il 30 giugno 2024 resta accessibile tramite l’esposizione dei codici dedicati all’agevolazione nei flussi Uniemens da parte del datore di lavoro fino al mese di competenza di dicembre 2024.

Coloro che intendono beneficiare dell’agevolazione devono esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese di luglio 2024, le lavoratrici e i lavoratori per i quali spetta l’esonero.

A partire dalla denuncia di competenza del mese di agosto 2024, poi, bisogna specificare anche la data di instaurazione del rapporto di lavoro all’interno dell’elemento InfoaggCausaliContrib.

Le aziende che hanno diritto ai benefici ma hanno sospeso o cessato l’attività per beneficiare dello sgravio possono utilizzare la procedura delle regolarizzazioni.

Con il messaggio numero 87 del 2024, l’INPS riepiloga le istruzioni da seguire nella compilazione dei flussi Uniemens per accedere all’esonero.

All’interno di DenunciaIndividuale, DatiRetributivi, nell’elemento InfoAggcausaliContrib vanno indicati gli elementi che seguono.

CodiceCausale DESU – Esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato Articolo 1, commi da 161 a 168, della legge 30 dicembre 2020, n. 178
IdentMotivoUtilizzoCausale Dal periodo di competenza agosto 2024 la data di assunzione nel formato AAAA-MM-GG e l’attributo TipoIdentMotivoUtilizzo con valore DATA

La fruizione della decontribuzione Sud relativa al mese di competenza di luglio 2024 può essere esposta come arretrato esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza delle mensilità di agosto, settembre e ottobre 2024.

Per i datori di lavoro che operano con il sistema Uniemens sezione ListaPosPA e per tutte le altre indicazioni di dettaglio, restano applicabili le indicazioni contenute nella circolare numero 90 del 2022.

INPS – Circolare n. 90 del 27 luglio 2022
Articolo 1, commi da 161 a 168, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate – Decontribuzione Sud. Applicazione della misura a decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2022. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui