Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


nella dettagliata ricostruzione dell’avventura santangiolina per poter intitolare l’aeroporto di Malpensa a Madre Cabrini (Il Cittadino del 17.07.2024) e che il giornalista affida alla voce di sindaco e vicesindaco, manca un nome: quello di Achille Mascheroni, maestro elementare, poeta dialettale, scrittore e “cabrinologo”. Aggettivo, quest’ultimo, che gli era stato attribuito da un critico letterario per la copiosa produzione di libri dedicati proprio alla nostra Santa e alle sue mirabolanti imprese e che lui, Achille, esibiva con particolare fierezza.

Chi muore tace, dice il proverbio. E, in effetti, l’articolo non menziona Mascheroni. Che, con buona probabilità, è invece stato l’ideatore del progetto “Malpensa per Madre Cabrini”. Che, in ogni caso, sempre si messo in prima linea per la sua realizzazione. E che alla Santa, a Sant’Angelo e al nostro dialetto ha dedicato, una volta lasciato l’insegnamento, le sue energie e la sua intelligenza. Chi non conosce i suoi libri storici, o le sue spassose poesie? Chi non ha mai visto uno spettacolo dialettale da lui scritto e diretto? E potrei continuare.

Due cose. Spiace osservare come la dettagliatissima ricostruzione del progetto Malpensa menzioni addirittura le condizioni meteorologiche del tempo e dimentichi, ops, un nome importante (non voglio definirlo fondamentale ma ciascuno, ovviamente, è libero di pensarlo). E spiace vedere come la figura e il lavoro intellettuale di Achille Mascheroni – ripeto: interamente dedicato a Sant’Angelo, ai suoi protagonisti e al suo dialetto – sia svanito nel nulla.

Purtroppo chi muore tace.

Cara Lucrezia, Achille Mascheroni era un grande amico del «Cittadino». In archivio conserviamo decine di suoi scritti e di articoli a lui dedicati. Come possiamo dimenticarci del maestro? Scrivi che «chi muore tace», ma per Achille Mascheroni parlano per fortuna la sua storia e i suoi innumerevoli e apprezzati libri. Lo ricordiamo in modo particolare oggi, 15 luglio, anniversario della nascita della nostra Santa, un giorno speciale per lui e per tanti santangiolini.

Con stima e amicizia. Lorenzo Rinaldi

(Nella foto d’archivio, Achille Mascheroni con Domenico
Crespi, Peppino Pisati, Aldo Cafiso e in secondo piano Umberto Migliorini in occasione della presentazione di un suo volume)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui