Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


niente obbligo bollo auto – depositphotos – 0-100.it

Adesso è possibile non pagare più il bollo auto, si tratta di un decreto di legge che è già in atto. Da questa data cessa l’obbligo ma prima ti beccano.

Il bollo auto non sarà più un obbligo. Per un decreto di legge già in atto non c’è l’obbligo di pagamento del bollo auto, una delle tasse più impopolari e contestate dai cittadini, anche una delle più detestate dalla maggior parte degli automobilisti.

Le multe per il mancato pagamento del bollo auto, infatti, possono essere significative e includono interessi di mora e ulteriori sanzioni amministrative. Il bollo auto è una tassa annuale basata sulla cilindrata del veicolo, introdotta per la prima volta in Italia nel lontano 1913.

La sua funzione principale è quella di contribuire al finanziamento di opere pubbliche e all’adeguamento della rete stradale. Tuttavia, nel corso degli anni, è diventata una delle imposte più contestate, soprattutto percepita dagli automobilisti come un costo oneroso e non sempre giustificato.

Da una data definita l’obbligo non è più abilitato, ma riescono a beccarti prima. In questi caso è molto importante essere a conoscenza di tutti i vincoli e di tutto ciò che riguarda le normative amministrative e burocratiche.

Prescrizione del bollo auto: cosa c’è da sapere

Il bollo auto, una tassa obbligatoria per tutti i possessori di veicoli in Italia, è un argomento di grande interesse per gli automobilisti, soprattutto in relazione ai termini di prescrizione del suo pagamento. Vediamo di seguito i punti chiave relativi a questo tema. Il termine di prescrizione per il pagamento del bollo auto è di tre anni. Questo significa che l’Agenzia delle Entrate ha la facoltà di richiedere il pagamento del bollo non versato entro tre anni dalla data in cui il pagamento avrebbe dovuto essere effettuato.

Il periodo di prescrizione di tre anni inizia a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui il bollo doveva essere pagato. Ad esempio, se il bollo per il 2021 non è stato pagato, il termine di prescrizione inizia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e terminerà il 31 dicembre 2024. La prescrizione può essere interrotta da atti di accertamento o riscossione. Questo include l’emissione di un avviso di accertamento o una cartella esattoriale. Quando l’automobilista riceve uno di questi atti, il termine di prescrizione si interrompe e un nuovo termine di tre anni inizia a decorrere dal giorno successivo alla notifica dell’atto.

bollo auto - depositphotos - 0-100.it
bollo auto – depositphotos – 0-100.it

Impossibilità di proroga da parte delle regioni

Le Regioni non hanno la facoltà di prorogare il termine di prescrizione del bollo auto. Questo aspetto garantisce una uniformità temporale a livello nazionale, evitando disparità tra i vari territori. Nel caso in cui si riceva un avviso di accertamento o una cartella esattoriale per il bollo auto non pagato, è possibile presentare ricorso alla Commissione Tributaria. Questo deve avvenire entro 60 giorni dalla notifica dell’atto. È una possibilità importante per gli automobilisti che ritengono che la richiesta di pagamento non sia legittima.

Se il ricorso viene respinto, il concessionario per la riscossione ha ulteriori 60 giorni per avviare le procedure di riscossione coattiva. Questo implica che il debito non pagato può essere recuperato tramite misure forzate, come il pignoramento dei beni o il blocco dei conti correnti. Conoscere i termini di prescrizione del bollo auto e le procedure ad essi connesse è fondamentale per gli automobilisti. Rispettiamo le scadenze di pagamento e, in caso di controversie, seguiamo le vie legali previste per tutelare i nostri diritti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui