Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Contro il cancro il rimedio più importante è la prevenzione: sentita, risentita, abusata, questa frase rappresenta una verità incontrovertibile. Specie in alcuni casi. Quello più eclatante è il tumore della prostata, il più diffuso tra la popolazione maschile italiana. La statistica parla chiaro: secondo i dati de I Numeri del Cancro di AIOM, solo nel 2023 sono state stimate 41mila diagnosi, ovvero il 19,8% di tutti i tumori diagnosticati negli uomini. Inversamente proporzionale è però la mortalità: nonostante il numero crescente di diagnosi, il rischio di un esito infausto è ridotto, specialmente se la malattia viene individuata e trattata tempestivamente. Anche in questo i numeri dicono tutto: le persone che restano in vita dopo una diagnosi di tumore della prostata sono 564mila, la sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è del 91%. Quando si dice l’importanza della prevenzione.

Di questi dati e delle più moderne strategie di cura e prevenzione se ne parlerà martedì 16 luglio a Roma a Palazzo Baldassini, sede dell’Istituto Luigi Sturzo. L’evento istituzionale PROSpective – Qualità di vita e tumore della prostata: evoluzione terapeutico-gestionale per il paziente è organizzato da Cencora-Pharmalex, con il patrocinio di AIRO – Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Europa Uomo e SIURO – Società Italiana di Uro-Oncologia e con il contributo non condizionato di Astellas Pharma. A confrontarsi sul tema ci saranno clinici, istituzioni e Associazioni pazienti: al centro del confronto le più innovative tecniche chirurgiche e i relativi trattamenti terapeutici, che garantiscono ottimi risultati in quasi il 100% dei casi, a condizione che la diagnosi sia tempestiva. In tal senso, grazie alla maggiore diffusione di esami (tra cui il test PSA) è possibile una presa in carico tempestiva del paziente. Inoltre, i trattamenti farmacologici e le relative innovazioni hanno migliorato il tasso di sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti.

Nel tumore alla prostata il percorso è chiaro e va dalla diagnosi precoce, attraverso programmi di screening, fino alla diagnosi tempestiva che porta al trattamento grazie a team multidisciplinari. Tradotto: oltre all’urologo, è strategico coinvolgere anche oncologi radioterapisti, oncologi medici, anatomo-patologi, psicologi e infermieri. Come per altre patologie oncologiche, infatti, anche il tumore della prostata richiede una corretta gestione clinico-assistenziale fondata su una piena integrazione tra vari specialisti, così da garantire al paziente una presa in carico funzionale alle diverse esigenze che la patologia richiede.

Articolo Precedente

“L’Ozempic dà troppi effetti collaterali, smetto. Sto male”: 9 su 10 abbandonano il farmaco usato come dimagrante

next


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui