Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Stabilizzazione dei lavoratori precari del Settore Politiche Sociali del Comune di Matera, Fp Cgil Matera: “Impegnati nel contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”. Di seguito la nota integrale inviata da Massimo Cristallo, segretario generale Fp Cgil Matera.

La Fp Cgil di Matera prende atto dell’attenzione che il Comune di Matera continua a porre al problema del disagio sociale. E’ dei giorni scorsi, infatti, la deliberazione con cui la giunta dell’amministrazione comunale di Matera estende al 31 dicembre 2024 la proroga dei contratti degli assistenti “al fine di garantire la necessaria continuità degli interventi avviati da parte degli operatori già incaricati ai quali è seguita la presa in carico di numerosi cittadini in condizione di svantaggio sociale ed economico”.

Non va dimenticato che proprio grazie al supporto fornito negli ultimi anni da questi professionisti il Settore Politiche Sociali del Comune di Matera ha potuto garantire, in maniera capillare, una soglia di accessibilità ai servizi di welfare mai registrata sinora nella nostra comunità, con la presa in carico di numerosi cittadini in difficoltà ai quali è stato garantito un servizio essenziale.

Manca ora l’ultimo tassello di questo percorso di contrasto alla povertà: una variazione del piano triennale delle assunzioni che porti a compimento il processo di stabilizzazione degli assistenti sociali e che serva a dare più certezze ad una figura professionale ritenuta centrale nella presa in carico delle persone più fragili e in difficoltà.

L’attuale programmazione nazionale ed europea, infatti, permette l’accesso a risorse strutturali aventi carattere di generalità e permanenza (Fondo Povertà), volte a raggiungere l’obiettivo fissato nei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali, mentre la legge n. 178/2020 prevede l’erogazione di un contributo economico a favore degli Ambiti territoriali sociali (ATS) in ragione del numero di assistenti sociali impiegati in proporzione alla popolazione residente.

Anche la Corte dei conti, Sez. Lombardia, con deliberazione n. 65/2021, è intervenuta sull’argomento sostenendo che “la spesa di personale per assunzioni di assistenti sociali a tempo indeterminato effettuata con i contributi di cui all’art. 1, co. 797 e ss., L. 178/2020 e le corrispondenti entrate non concorrono alla determinazione degli spazi assunzionali di cui all’articolo 33 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58”.

 

In quest’ottica la Fp Cgil di Matera ritiene che l’attivazione delle procedure di stabilizzazione degli assistenti sociali del Comune di Matera per un verso renderebbe stabile il contrasto alla povertà, alle diseguaglianze e alla promozione di un adeguato sistema di welfare, per l’altro offrirebbe una risposta al precariato, che da sempre costituisce una questione annosa dei nostri territori.

Chiede, pertanto, la convocazione urgente di un incontro per esaminare l’argomento di cui all’oggetto.

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui