Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È stata aperta ad inizio mese la gara d’appalto, della durata di 30 giorni, per la scelta del sistema e dei treni che correranno lungo la linea della nuova Metro2 di Torino. Una gara che con ogni probabilità «sarà aggiudicata nel mese di settembre – ha annunciato il commissario straordinario ed ingegnere Bernardino Chiaia ai consiglieri comunali riuniti nella commissione Viabilità e Trasporti.

La futura linea metropolitana, a causa di un rincaro dei prezzi dei materiali lievitato del 36%, ha subito rimodulazione del progetto preliminare. Il nuovo assetto del piano progettuale, voluto del Ministero dei Trasporti e approvato dal Governo lo scorso 28 giugno, vede l’accorpamento lo spostamento della fermata Corelli di cento metri verso est per accorparsi alla stazione Cimarosa, dando vita così alla stazione Corelli/Tabacchi, la sospensione temporanea della realizzazione delle fermate Politecnico e Rebaudengo e la modifica dello “schiocco” che porterà verso San Mauro, prima pensato più in profondità e su due livelli. Modifiche che permettono di risparmiare i 600milioni in più che sarebbero serviti per realizzare l’opera come era stata pensata nel progetto preliminare.

Nel dettaglio si recuperano «400milioni per la sospensione della realizzazione delle fermate del Politecnico e Re Umberto – ha spiegato il commissario – e 200milioni grazie all’accorpamento della fermata Corelli». Così facendo, il costo dell’opera rispetta il miliardo e gli 828 milioni di euro di finanziamento previsti.
Un nuovo piano che non piace alla minoranza di Palazzo Civico. «Accorpare la fermata Cimarosa/Corelli – per il consigliere azzurro Domenico Garcea – è una scelta che va a discapito di Torino Nord». Ma «la rimodulazione – ha detto confidente Chiaia – non altera l’efficacia dell’opera, a livello trasportistico non cambia nulla». I criteri presi in considerazione per ripensare il progetto della Metro2 sono stati ponderati tenendo d’occhio «l’andamento dei mercati», ha spiegato l’assessore all’Urbanista Paolo Mazzoleni. Da qui, la decisione di non rimandare la realizzazione della Metro2 e di ripensare il progetto.

Una rimodulazione che è «la soluzione migliore che si potesse mettere sul tavolo», ha commentato l’assessore. Il cronoprogramma per la realizzazione della linea due della metropolitana rimane invariato: fine dei lavori nel 2032. «Chiederemo velocità e pulizia di cantierizzazione – ha concluso Chiaia – questi i principali parametri della gara», che «vede inserite nelle opzioni le fermate Politecnico e Re Umberto». Un criterio che, trovati i fondi, permetterà di proseguire i lavori per le due fermate, ad oggi sospese, in continuità.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui