Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – La provincia della Spezia è, con il 16,8% , la terza assoluta dopo quella di Trieste con il 18,9% e quella di Livorno con il 17,6%) per il contributo dato dall’economia del mare alla ricchezza prodotta nel territorio.

In Liguria, nella quale il valore aggiunto prodotto dalle imprese della blue economy nel 2022 pesava per il 10,6% dell’economia ligure (contro il 3,8% di media nazionale), si stima nel 2023 una ulteriore crescita dell’11,9%.

La crescita maggiore del numero di imprese dell’economia del mare 2019-2023 è comunque nella provincia della Spezia dove la forbice stimata dal report è di un incremento del 10,8%-25,5% delle imprese.

In positivo anche i territori di Imperia e Savona, entrambi con una crescita tra lo 0,9% e il 6,1% e in negativo la provincia di Genova con la variazione tra -8,7% e 0,8%.

Lo certifica il XII Rapporto nazionale sull’Economia del mare 2024 di Centro studi Tagliacarne, Unioncamere, OsserMare, con il contributo dell’Azienda Speciale Informare della Camera di Commercio Frosinone Latina.

E il Rapporto, presentato oggi a Roma, ci dice che l’economia del mare in Italia continua a crescere: nel 2022 ha superato i 178 miliardi di euro, il 10,2% del Pil nazionale, mentre le stime sul 2023 indicano una crescita di ben 20 miliardi per cui si arriverebbe a 197 miliardi di euro.

A livello nazionale le imprese dell’economia blu nel 2022 erano 227.975 (il 3,8% del totale nazionale, in lieve calo rispetto alle 228.190 del 2021) e hanno superato il milione di occupati. Il valore aggiunto diretto prodotto dalle imprese italiane nel 2022 è stato di 64,6 miliardi di euro (export 10,1 mld).

Ultima. al momento, non meno importante annotazione: ogni euro di valore aggiunto diretto dell’economia del mare nel 2022 ha generato altri 1,8 euro (effetto moltiplicatore): complessivamente la filiera arriva a 178,3 miliardi di euro, sfiorando la cifra record in assoluto di 200 miliardi di euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui