Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Sono un pensionato INPS ex dipendente di una legatoria e vorrei aprire un laboratorio/negozio in cui l’attività principale sarebbe “artigiano restauratore” di oggetti d’antiquariato con vendita occasionale di tali oggetti da me restaurati.
Posso aderire al Regime forfettario?
Sono obbligato a versare i contributi INPS visto che percepisco già una pensione?

Per l’attività di restauro di oggetti di antiquariato, potrebbe tranquillamente applicare il Regime forfettario. Se lei restaura mobili, potrà usare il Codice Ateco:
95.24.01 – Riparazione di mobili e di oggetti di arredamento
– rifoderatura, rifinitura, riparazione e restauro di mobili per la casa e di oggetti di arredamento, inclusi i mobili per ufficio

Tale Codice Ateco prevede un coefficiente di redditività del 67%, l’iscrizione in Camera di Commercio e il versamento dei contributi alla Gestione Artigiani.

La Gestione Artigiani prevede uno sconto del 50% sulla contribuzione nel caso in cui si sia pensionati e si abbia un’età di almeno 65 anni.

Nel caso in cui lei non avesse almeno 65 anni, potrebbe comunque richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, agevolazione riservata a tutti i contribuenti che adottano il Regime forfettario e iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps. Maggiori informazioni può trovarle qui: Riduzione 35% Contributi Inps.

Le due riduzioni non sono cumulabili.

Invece, riguardo la vendita degli oggetti di antiquariato, il discorso è più complesso: prevede un Regime speciale Iva, ovvero il Regime del margine che permette di pagare le imposte solo sull’eventuale plusvalenza conseguita con la vendita e non su tutto l’ammontare incassato.

Quindi per questa attività non potrebbe applicare il Regime forfettario (perché già soggetta ad un altro Regime speciale) e, di conseguenza, non potrebbe applicarlo a nessuna sua attività.

Con la circolare del 10 Aprile del 2019 l’Agenzia delle Entrate ha previsto che

“Nel caso in cui il contribuente, avendone facoltà, opti per applicare l’IVA nei modi ordinari, è ammessa l’applicazione del regime forfetario, a condizione che l’opzione sia stata esercitata nell’anno d’imposta precedente a quello di applicazione del regime forfetario.

[…]

Si pensi ancora al caso dell’imprenditore che applica il regime del margine con il metodo analitico o forfetario, al quale sarà consentito, previa opzione per l’applicazione dell’imposta nei modi ordinari in riferimento all’esercizio dell’intera attività e non alle singole operazioni, di applicare il regime forfetario”

Quindi, viene concessa la possibilità di applicare il Regime forfettario anche a coloro che effettuano vendita di beni usati (ovvero antiquariato) a condizione che rinuncino al Regime del margine e determinino l’imposta nei modi ordinari.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui