Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Luciano

Monti *

Nella sua periodica relazione sullo stato di attuazione el Pnrr, la Corte dei Conti ha dedicato una sezione all’attuazione delle misure a favore di giovani e donne. L’Italia ha deciso di non dedicare all’impatto sui giovani una missione specifica, come invece suggerito dalla Commissione europea. I provvedimenti rivolti alle nuove generazioni sono dunque da ricercare all’interno dell’intero piano, dove non risultano coordinati tra loro. Pregevole, quindi, lo sforzo della Corte nel provare a mappare queste misure. A una prima lettura, emerge che gli interventi a favore dei giovani sono numerosi: 29 investimenti (37 considerando anche quelli in comune con le donne) e 10 riforme, prevalentemente concentrati nelle missioni 1, 4 e 5. Le risorse messe in campo raggiungono 27,3 miliardi di euro, circa il 14% dell’intera disponibilità del Pnrr, di cui il 60,9% già speso per attivare 53.360 progetti sul territorio. Vi sono, tuttavia, almeno altri due livelli di analisi sui quali si auspica che la Corte possa soffermarsi in futuro.

Il primo è legato all’impegno ad assumere giovani e donne, con quote del 30%, per la realizzazione di opere e servizi finanziati dal Pnrr. Come rileva l’ultima relazione dell’Anac al Parlamento, nel 2023 questo obiettivo è stato raggiunto solo per il 56,87%, percentuale identica all’anno precedente, mentre quasi un terzo dei lavori è andato in deroga e il rimanente in deroga parziale. Il secondo riguarda la natura degli interventi considerati. Infatti, se taluni vanno iscritti senza dubbio nel novero delle misure generazionali, come la riforma della legislazione sugli alloggi per studenti, altri sono provvedimenti che, rivolgendosi ad un target più ampio di beneficiari, possono potenzialmente impattare anche sui giovani – ad esempio i Partenariati estesi a università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca di base. In questo secondo caso, immaginare che tutte le risorse vadano a beneficiari under 35 è anacronistico: dunque, i 27,3 miliardi stimati dalla Corte andrebbero, probabilmente, ridimensionati. È forse il momento di provare a sottoporre il Pnrr alla Valutazione di Impatto Generazionale, versione italiana dello Youth Check europeo. Non tanto per provare a modificarne il corso, ma per acquisire la consapevolezza di quanto sia urgente e imprescindibile avere una visione d’insieme delle politiche giovanili e una strategia che affronti, oltre allo sviluppo sociale delle nuove generazioni, anche quello economico.

* Docente di Politica dell’Unione europea,

Università Luiss

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui