Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Recuperati e ristrutturati sull’Appennino di Bagnone un tempo erano ricoveri per i pastori. Sono sempre aperti gratuitamente e in autogestione.

 

Redazione
6 luglio 2024

BAGNONE (Ms) – Sono stati testimoni delle fatiche e delle solitudini dei pastori che vi si ricoveravano in estate con il bestiame. Oggi Tornini, Garbia, Fagianelli, Baton, Matale, cinque alpeggi adagiati sull’Appennino di Bagnone in Lunigiana, tornano a vivere per fare da rifugio e escursionisti a fungaioli.
Li ha inaugurati ieri mattina la vicepresidente e assessora regionale all’Agricoltura e alle Aree interne Stefania Saccardi che ha partecipato alla cerimonia che si è svolta al bivacco di Tornini. Insieme a lei il sindaco di Bagnone Giovanni Guastalli, il presidente del Parco Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovannelli e il presidente del CAI sezione Bagnone Federico Santini.

L’alpeggio Tornini sarà un’area di montagna con un plus molto speciale grazie al contributo del CAI, essendo stata pensata per essere accessibile a tutti, sia a persone con disabilità, sia a coloro che per varie ragioni hanno patologie che non consentono di affrontare sentieri più impegnativi.

I cinque bivacchi e la relativa sentieristica sono stati recuperati e ristrutturati su fondi del Piano di Sviluppo Rurale per circa 1 milione di euro. Un investimento che ha riqualificato un patrimonio simbolo di una comunità intera. Questi interventi si inseriscono in un quadro di 121 progetti finanziati sulla misura 8.5 per ripristinare rifugi/bivacchi e sentieri inseriti nelle aree appenniniche e delle Alpi Apuane sui territori della Lunigiana, Garfagnana e Media Valle.

Questi alpeggi – ha detto Stefania Saccardi – ci raccontano storie in cui affonda le radici gran parte della popolazione toscana, storie fatte di colori e di odori, quando ricotta e formaggio non erano soltanto prodotti naturali ma un rito, un veicolo di messaggi inviati alla città. Con l’abbandono delle aree montane dell’Appennino, un tempo presidiate da questi pastori, si sta perdendo la memoria dei luoghi e delle persone che hanno contribuito a caratterizzare le tradizioni, la cultura e le produzioni della montagna e si riduce la biodiversità nelle sue componenti vegetale e animale. Per questo motivo abbiamo rivolto l’attenzione verso questi sistemi territoriali che svolgono importanti funzioni ambientali, paesaggistiche, storico-culturali e turistiche, ritenendo strategico investire risorse nel recupero di alpeggi, bivacchi e sentieri di montagna”.

I bivacchi sono sempre aperti gratuitamente e in autogestione. È un riparo condiviso, quindi è fondamentale il rispetto dello spazio lasciandolo in ordine e pulito per l’escursionista successivo. Una casa di tutti nel cuore della montagna toscana.

Foto Comune di Bagnone

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui