Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Rent2Cash, startup italiana innovativa costituita a gennaio 2023 che, attraverso un prodotto finanziario, anticipa la liquidità ai proprietari locatori fino a massimo di 3 anni di affitto, ha chiuso un round pre-seed da 3 milioni di euro, misto equity e debito, che vede tra i finanziatori importanti gruppi bancari italiani, investitori istituzionali e business angel. Contestualmente la startup ha avviato ufficialmente l’operatività  con l’acquisto dei primi contratti di locazione che saranno finanziati attraverso l’innovativa cartolarizzazione dei contratti stessi realizzata con il supporto di Banca Finint (si veda qui il comunicato stampa).

Rent2Cash è nata l’anno scorso dall’intuizione di Yilang Chen e Gianluca Fioranelli, imprenditori romani con una lunga esperienza nel settore della consulenza, ai quali si è affiancato di recente Marco Grassi., con il ruolo di co-founder e Chief Technology & Innovation Officer.  “Abbiamo raggiunto una valutazione premoney di 5 milioni di euro e una raccolta equity di circa 700 mila euro”, hanno detto i fondatori, aggiungendo:”I risultati ottenuti finora e la chiusura di questo importante round pre-seed rappresentano un fondamentale riconoscimento della nostra strategia. L’idea alla base del nostro progetto è quella di rivoluzionare il valore percepito di un immobile trasformando un affitto in liquidità immediata per i proprietari. La fiducia riposta nel progetto da parte di primari investitori ci ha fatto capire che eravamo sulla strada giusta, un’intuizione confermata dai primi contratti e da un migliaio di nuovi contatti in pochi mesi, che rappresentano la validazione del nostro modello di business, in un mercato potenziale che vale oltre 30 miliardi l’anno solo in Italia”.

Rent2Cash fornisce ai propri utenti liquidità immediata, anticipando fino a 3 anni di canone di affitto e trasformando pagamenti futuri in risorse finanziarie disponibili immediatamente. Gestendo completamente il rapporto con l’affittuario per conto del proprietario, tutela quest’ultimo nel caso di insolvenze e disdette anticipate, rendendo il processo di affitto più efficiente e meno rischioso.

La startup in sostanza monetizza ai proprietari di immobili affittati fino a 3 anni di canoni futuri, occupandosi anche della gestione degli incassi dei canoni stessi, fornendo inoltre assistenza dedicata ai clienti e assicurando una proposta formale di liquidità entro 10 giorni dalla richiesta del cliente. L’obiettivo è quello di arrivare a siglare 20 mila contratti entro il 2028.

Il round è destinato a supportare l’acquisto dei primi contratti, il potenziamento del prodotto residenziale, lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti, in particolare nel segmento degli immobili commerciali, e il rafforzamento della piattaforma tecnologica proprietaria. Grazie a questo round, Rent2Cash potrà anche puntare sull’assunzione di 30 nuovi talenti, mirata al rafforzamento di alcuni comparti strategici come quello digital & innovation, del sales e del commerciale.

Una parte significativa dei nuovi capitali sarà dedicata al potenziamento di VAULT, l’algoritmo proprietario alla base del modello Rent2Cash. Questo strumento innovativo è già in grado di analizzare oltre 50 variabili per esaminare lo stato dell’immobile, del contratto di locazione, del proprietario e dell’affittuario, offrendo ai clienti un pricing dinamico e personalizzato. L’algoritmo sarà ulteriormente sviluppato per includere nuove asset class, con particolare attenzione all’imminente lancio di nuovi prodotti che si affiancheranno a quello residenziale, in primis relativi al comparto degli immobili commerciali.

L’avvio dell’operatività di Rent2Cash e il finanziamento per l’acquisizione dei primi contratti di locazione è resa possibile grazie all’innovativa cartolarizzazione dei contratti di locazione, realizzata come detto con il supporto di Banca Finint che agisce con il ruolo di advisor, investitore e servicer della cartolarizzazione.

“La partecipazione a questa iniziativa come advisor, investitore e servicer della cartolarizzazione conferma la vocazione del nostro istituto a creare nuove soluzioni per il mercato finanziario, mettendo al servizio di realtà promettenti e all’avanguardia le proprie competenze nella realizzazione e gestione di operazioni di finanza strutturata innovative e articolate”, ha commentato Paolo Gabriele, Head Of Investment Banking Financial Institution di Banca Finint, che ha aggiunto: “La piattaforma di Rent2Cash rappresenta un unicum sul mercato italiano, in un segmento ancora inesplorato ma con grosse potenzialità di crescita. La cartolarizzazione, ambito nel quale come Banca Finint vantiamo una lunga expertise e una posizione di leadership sul mercato italiano, dimostra ancora di essere, in Italia come all’estero, lo strumento principale che gli investitori preferiscono utilizzare per sostenere il fabbisogno finanziario di realtà votate al fintech e all’innovazione”.

Il mercato della locazione in Italia si trova, attualmente, in una fase di stallo perché risente di numerosi elementi di frizione fra locatori e locatari. Se, da un lato, infatti sono state oltre 700 mila le domande di locazione in Italia nel 2023, dall’altro lato, l’11% delle abitazioni a livello nazionale sono inutilizzate, nel senso che non sono né affittate né utilizzate come prima abitazione. I numeri sono stati analizzati da Nomisma per conto di Crif in collaborazione con Confabitare. L’elevata quota di abitazioni inutilizzate, se vista insieme alla crescita del mercato degli affitti brevi, soprattutto in località turistiche, rende più difficile la crescita del comparto delle soluzioni abitative in locazione a medio-lungo termine. E le nuove regole sugli affitti brevi turistici non incontrano il favore degli immobiliaristi. La cedolare secca sale, infatti, dal 21 al 26% per chi affitta per periodi brevi la seconda abitazione, una tassazione sicura nei confronti dei proprietari che non aiuta il mercato in fase di rilancio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui