Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Comunicare il saper fare è una delle strategie per assicurare il ricambio generazione nelle aziende. Lo testimonia Elia Bonacina, quarta generazione di Bonacina 1889, che ha preso parte attiva nell’azienda di famiglia nel 2012: «Gli artigiani che lavorano gli arredi in giunco e midollino, quando sono entrato, avevano un’età media prossima ai 70 anni. Oggi hanno 25, 26 anni. Abbiamo effettuato il ricambio generazionale e implementato il business. Grazie a questo cambiamento siamo cresciuti nel fatturato e negli utili: il 90% della nostra produzione è destinato all’esportazione».

Oggi Bonacina 1889 si avvale di un team giovane che attrae altri giovani per accompagnarli e formarli nella capacità di lavorare il legno a mano per replicare pezzi storici di design e inventare nuove variazioni sul tema classico degli arredi in giunco.

Come la formula possa funzionare lo ha spiegato il giovane presidente e Ceo, portando la sua testimonianza nella serata nell’azienda di design di Lurago d’Erba, dove si è tenuta l’assemblea di Compagnia delle Opere di Como.

Reduce dal Design summit di Pambianco dove è stato invitato come relatore, Elia Bonacina ha sottolineato la straordinarietà tutta italiana sul mercato internazionale: «Siamo i migliori nel fare qualsiasi cosa, ma siamo anche molto concentrati sulla produzione e non siamo altrettanto bravi a raccontarci – spiega – ma in un mondo sempre più veloce, flessibile, con i nostri giovani che possono andare a lavorare ovunque nel mondo, e lo fanno, è imperativo condividere storie, esperienze e farci vedere, aprire le fabbriche alla comunità, al territorio», come testimoniano gli storici spazi di Lurago d’Erba riconvertiti in museo d’impresa e luoghi per incontrare i clienti, oltre che per ospitare eventi e momenti di formazione, poco distanti dallo stabilimento produttivo.

Gli ha fatto eco Franco Nembrini, educatore e insegnante, che ha ricordato il ruolo formativo del lavoro manuale «perché è attraverso il contatto con la realtà che si diventa persone», richiamando le imprese a una responsabilità sociale.

Importante

In occasione dell’assemblea di CdO Como sono stati annunciati i risultati raggiunti nel 2023, un anno caratterizzato da crescita, consolidamento e importanti traguardi.

Nel corso del 2023, la CdO Como ha registrato una leggera crescita numerica in termini di associati. L’associazione conta cinquecento aziende iscritte, con un incremento di 40 nuovi soci durante l’anno. Questo dato conferma la validità delle iniziative e l’impegno costante dell’associazione nel supportare le imprese del territorio.

Positivi anche i risultati finanziari: il 2023 ha visto un aumento significativo del fatturato delle quote associative, accompagnato da una crescita complessiva del fatturato dell’associazione.

Inoltre l’associazione ha registrato un incremento e un rafforzamento del patrimonio netto, garantendo maggiore sicurezza e ambizione per il futuro. Infine è stato costituito un fondo a sostegno del disagio sociale pari a 45mila euro a supporto delle realtà più fragili del territorio.

«Saper decidere e delegare entusiasmando!», è il titolo della nuova Academy di Cdo Como, percorso formativo dedicato ad imprenditori e manager.

Nel corso del programma Academy 2024 i partecipanti esploreranno le variabili soggettive e oggettive che influenzano l’entusiasmo in azienda, con particolare attenzione alle pratiche decisionali e di delega.

«In questo periodo di incertezze, la formazione è più importante che mai – è il commento di Marco Molinari, direttore di Cdo Como – non solo per adattarsi ai cambiamenti, ma anche per coinvolgere propositivamente tutti i dipendenti dell’azienda. Per questo Cdo Academy vuole essere una vera e propria Learning Community, dove il contributo di ogni membro del team è valorizzato e incoraggiato».

Il percorso si articolerà in cinque sessioni, dalle 9 alle 13 ognuna delle quali affronterà temi chiave per migliorare le competenze decisionali e di delega. Si comincia il 19 settembre.

Per iscriversi: [email protected].

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui