Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“La rivista internazionale ‘Pulmonology’ ha recentemente pubblicato i risultati dello studio ‘Ecovita’, frutto della collaborazione dell’ospedale San Carlo di Potenza, l’ospedale San Giovanni di Dio di Melfi e altri 8 centri italiani”.

Lo annuncia il direttore generale del “San Carlo” Giuseppe Spera evidenziando “l’importante contributo scientifico del dottor Luciano Restivo, di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’ospedale di Melfi e del dottor Carlo Acierno, di Malattie Infettive del San Carlo di Potenza, che hanno utilizzato l’ecografia di urgenza del torace nei pazienti con sindrome respiratoria acuta di grado severo associata al Coronavirus-2, durante le buie pagine dell’emergenza pandemica”.

“Application and internal validation of lung ultrasound score in COVID-19 setting: the ECOVITA observational study” è il titolo della pubblicazione, già indicizzata nell’archivio bibliografico internazionale PubMed. Si tratta di uno studio osservazionale multicentrico prospettico, guidato dal professor Luca Rinaldi dell’Università degli Studi del Molise, applicato su 1.007 pazienti adulti in cura in 10 centri italiani tra il febbraio e il luglio 2021. L’obiettivo dello studio è quello di validare una zonazione del torace in 12 campi di applicazione della sonda ecografica assegnando un indice numerico variabile in base alla presenza o meno di addensamenti polmonari.

“La validazione del punteggio LUS (ecografia toracica) a 12 zone – spiega il dottor Restivo – è tesa ad offrire un parametro di predizione della gravità della malattia da COVID 19 in termini di mortalità e di ricorso al supporto ventilatorio invasivo. A nostra conoscenza, lo studio Ecovita è il primo che ha avuto l’obiettivo di validare il punteggio LUS in una popolazione così consistente di pazienti”.

“La gravità della patologia è principalmente legata al coinvolgimento delle vie aeree inferiori – affermano Acierno e Restivo – con conseguenti polmonite, insufficienza respiratoria, sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS). La TC del torace ha rappresentato il gold standard nella definizione diagnostica e nella valutazione dell’estensione della patologia polmonare legata al Coronavirus 19, tuttavia, considerando l’esposizione alle radiazioni ionizzanti, l’impegno di tempo e risorse, la difficoltà nel trasporto dei pazienti dai reparti di cura alle Unità di Radiologia, si è reso necessario validare e potenziare una metodica alternativa, facile da usare, riproducibile, non tossica, non invasiva, quale è l’ecografia toracica”.

Lo studio ecografico del torace è materia relativamente recente rispetto alla pluridecennale storia dell’ecografia, tuttavia, l’utilizzo esteso della LUS durante la pandemia ha determinato l’incremento di acquisizioni ed evidenze per le quali è oggi universalmente accettata come metodica diagnostica. Lo studio Ecovita conferma che l’Ecografia toracica è una tecnica riproducibile, poco dispendiosa e atossica, utile per valutare la severità della malattia da Sars-CoV-2 e offrire una precisa stratificazione del rischio.

La LUS, infatti, ha predetto accuratamente mortalità e severità del decorso clinico dei pazienti COVID.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui