Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In un momento di fortissima crisi economica e abitativa, Roma cerca strade alternative alle sovvenzioni statali per supportare le famiglie più in difficoltà, aiutandole a pagare l’affitto ed evitare così di trovarsi sotto sfratto. In soccorso arriva la Fondazione Roma, che grazie a un protocollo d’intesa con il Campidoglio riserva un milione di euro come contributo alla locazione

Nuovo bando per il contributo all’affitto

L’iniziativa è stata presentata martedì 25 giugno nella Sala delle Bandiere in Campidoglio, subito dopo una riunione di giunta nella quale è stata approvata proprio la delibera che dà il via libera operativo allo schema d’intesa con la Fondazione Roma, realtà filantropica con scopi sociali fondata nel ‘500. Grazie ad un contributo di un milione di euro, la Fondazione permetterà a Roma Capitale di approntare un bando pubblico entro l’autunno, che resterà aperto fino a febbraio 2025, rivolto ai nuclei familiari in condizioni di grande precarietà economica e che, trovandosi in affitto, rischiano di non pagare il canone e trovarsi morosi. 

Oltre la porta sfondata di uno sfratto violento. La storia di Lia e della sua casa Enpaia (Video)

Un milione di euro dalla Fondazione Roma

“Il Governo ha deciso di non rifinanziare il fondo per il contributo all’affitto – ricorda il sindaco Roberto Gualtieri – e quindi come amministrazione ci siamo trovati a non poter più dare una mano a chi ne ha bisogno. Grazie ad un grande sforzo dell’assessorato di Tobua Zevi e degli uffici del patrimonio abbiamo recuperato un pregresso mostruoso. Finiti i fondi, adesso grazie a questa fruttuosa collaborazione abbiamo per lo meno un milione di euro da erogare”. Per Franco Parasassi, presidente della Fondazione Roma “questa è una modalità esemplare di partenariato pubblico-privato. Il progetto è un intervento assistenziale, ma contiamo di farlo diventare qualcosa di più sviluppato in futuro. Con questa cifra ogni famiglia potrà pagare da due mesi a due mesi e mezzo di canone d’affitto, non è poco”. 

Circa mille le famiglie interessate

Il contributo all’affitto per l’assessore Tobia Zevi “aiuta a raggiungere quello che per me dovrebbe essere il primo vero obiettivo politico, cioè non far uscire di casa le persone. E’ una delibera, quella approvata oggi, chiara e ben scritta e ringrazio gli uffici che hanno lavorato rapidamente per arrivare a questo risultato”. Zevi spiega infine che la platea di nuclei potenzialmente raggiunti dal contributo sarà pari a mille: “E’ una stima fatta basandoci sulla platea dei partecipanti all’ultimo bando per il contributo all’affitto”. 

I criteri per partecipare 

Ovviamente i numeri sono molto più alti e preoccupanti. Quasi 30mila le famiglie romane che hanno chiesto un aiuto al Comune negli ultimi due anni. Ma con un milione di euro è impossibile soddisfare tutti, quindi il bando (che aprirà a ottobre) verrà strutturato su una serie di criteri di partecipazione: potranno inoltrare domanda coloro che hanno un contratto di locazione a uso abitativo registrato regolarmente, non siano proprietari di alloggi adeguati alle esigenze o assegnatari di alloggi Erp, abbiano un ISEE inferiore a 14mila euro sul quale il canone annuo incida oltre il 24%, abbiano due o più figli minori o un figlio minore con disabilità o abbiano avuto un figlio nel 2023 o nel 2024. Qualora venisse confermata la platea di mille partecipanti, si parla di più o meno mille euro di contributo a famiglia. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui