Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Giuseppe Castiglione torna in Forza Italia e dal suo partito arriva un contributo decisivo per migliorare la legge sull’autonomia…«È una legge coraggiosa e innovativa varata dal centrodestra che, se ben interpretata dai presidenti di Regione, porterà ad una migliore e più efficiente distribuzione delle risorse. La Sicilia più di tutti rappresenta storicamente l’esempio emblematico di cosa significhi la differenziazione, intesa quale valore aggiunto e non come ostacolo alla democrazia. Il tema del regionalismo va trattato partendo dalla norma costituzionale che prevede, appunto, l’autonomia differenziata e la sua attuazione con legge ordinaria rinforzata. La riforma del Titolo V, approvata da un governo di centro-sinistra e confermata dai cittadini italiani con un referendum nel 2001, si fonda sulla condivisibile idea che vi è un profondo legame tra autonomia e differenziazione, nel senso che la seconda costituisce declinazione della vocazione autonomistica della Repubblica stabilita nell’articolo 5 della Costituzione, tra i principi fondamentali. Un modello differenziato, infatti, asseconda l’autogoverno dei territori per rispondere alle differenti esigenze di ciascuna delle comunità locali. Ovviamente, ciò deve avvenire nella garanzia dell’uguale godimento dei diritti fondamentali da parte dei cittadini da Nord a Sud. La previsione sui Lep (livelli essenziali delle prestazioni) che riguardano i diritti civili e sociali in tutto il territorio nazionale costituisce il presupposto affinché l’autonomia e la differenziazione siano coerenti con l’eguaglianza dei diritti: dalla scuola alla sanità, dai trasporti all’assistenza».

Ma c’è di più…«C’è oggi la possibilità di un tavolo in Conferenza Stato-Regioni anche per quelle a statuto speciale, un’opportunità che non può sfuggire a una classe dirigente che vuole essere capace e che vuole accettare la sfida dell’innovazione. Rinnovabili, patrimonio culturale, porti e interporti con vista sul Mediterraneo sono solo alcune delle cose che si possono fare».

Quali sono i punti di forza?«È una legge che si fonda su tre cardini: autonomia coesione e sussidiarietà. Sono le premesse per costruire un’Italia più forte e giusta superando le differenze che esistono tra i territori attraverso la garanzia degli stessi livelli qualitativi e quantitativi delle prestazioni, i famosi Lep che dovranno essere misurabili e comparabili per ogni tipo di servizio».

Esistono davvero garanzie contro le disparità territoriali?«Sì. Sono previste due clausole. Infatti prima di trasferire ad una regione è una funzione caratterizzata dai livelli essenziali di prestazione occorre che questi siano definiti per tutta Italia, e occorre che lo stesso livello di finanziamento sia proporzionalmente garantito anche alle altre regioni che pure non hanno richiesto competenze aggiuntive. L’autonomia differenziata dunque non spacca nulla. Sono stati introdotti anche grazie a Forza Italia dei paletti correttivi che pongono un freno intelligente all’attuazione di questo regionalismo».

Le opposizioni però gridano allo scandalo…«Sono muri nella maggior parte dei casi ideologici. Va ricordato che l’articolo 5 della Costituzione stabilisce che l’Italia sia una e indivisibile, pur auspicando però legislazione che vada incontro alle esigenze dell’autonomia. La retorica della sinistra che parla di “Italia spaccata” è vuota, oltre che stucchevole».

Cosa risponde al segretario Dem Anthony Barbagallo?«A lui che invoca la piazza e che vede un buon clima vorremmo ricordare che si è votato due settimane fa. Come fa una forza politica che in Sicilia perde dieci punti rispetto al dato nazionale a cantare vittoria? Dovrebbe invece fare una profonda riflessione e dare un contributo concreto per rafforzare la struttura regionale a vocazione autenticamente autonomistica».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui