Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


ANMVI chiede alla Commissione Europea di consentire l’uso di antimicrobici in deroga (cd. “cascata”) sulla base di un test batteriologico e di un antibiogramma. Con ulteriori restrizioni la legislazione europea “rischia di ammettere, di fatto, circostanze di totale impossibilità di cura per gli animali da compagnia”. Il testo del commento inviato al portale Have Your Say.

E’ in chiusura la consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea sulla bozza di regolamento delegato che istituisce una lista di antimicrobici non utilizzabili o utilizzabili solo a determinate condizioni, al di fuori dei termini di autorizzazione all’immissione in commercio. L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) ha inviato il proprio contributo evidenziando in premessa il quadro delle restrizioni già vigenti:  il regolamento (UE) 2019/6; il regolamento delegato 2022/1255 (che ha elencato gli antimicrobici riservati al trattamento di infezioni nell’uomo); la classificazione Ameg (EMA Categorisation of antibiotics for use in animals).

Analizzata la bozza in consultazione, la richiesta è di consentire l’uso di antimicrobici in deroga, ai sensi dell’articolo 112 del Regolamento (UE) 2019/6, sulla base di un test batteriologico e di un antibiogramma. “Ciò offre, a nostro avviso, adeguate garanzie di un utilizzo appropriato, consapevole e necessario”- osserva l’ANMVI nel suo commento pubblico.
Negli animali da compagnia, in particolare quelli a stretto contatto con bambini e anziani, impedire un trattamento efficace delle infezioni comprometterebbe anche la salute umana. Anche per questo, il Legislatore europeo dovrebbe ammettere l’impiego degli antibiotici indicati dall’antibiogramma.
Ciò che dall’antibiogramma deve scaturire, ad avviso di ANMVI, non dovrebbe essere un responso negativo di cura, bensì la risposta più corretta per l’utilizzo più razionale, più ragionato e più consapevole possibile dell’antibiotico. Pertanto, se un antibiogramma dimostra che un dato antibiotico, utilizzato anche in medicina umana, è sensibile e appropriato, il suo utilizzo nella pratica veterinaria dovrebbe essere consentito.

Superare l’attuale rigoroso livello di restrizioni all’uso degli antibiotici rischia di portare la legislazione europea ad ammettere, di fatto, circostanze di totale impossibilità di cura per gli animali da compagnia. Ciò sarebbe inaccettabile per i Medici Veterinari e incompatibile con il Trattato Europeo che riconosce il principio della “senzienza” animale, e con il vigente articolo 9 della Costituzione Italiana.

Alla luce di quanto di seguito esposto, ANMVI invita il Legislatore europeo a migliorare l’analisi rischi-benefici e ad osservare il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza da un punto di vista più “one health” e più efficacemente orientato, integrandolo con l’impiego di antimicrobici in campo umano.

Infine, ANMVI ricorda che in Italia i medici veterinari prescrivono in modalità elettronica i medicinali veterinari attraverso un Sistema informativo per la Farmacosorveglianza del Ministero della Salute che garantisce la tracciabilità di tutti i medicinali veterinari dalla distribuzione alla somministrazione, incluso l’impiego al di fuori dei termini dell’autorizzazione in commercio (cd uso a cascata). Un tale sistema rafforza l’uso razionale dell’antimicrobico consentendo di analizzare i consumi su base ragionata e non meramente quantitativa.

L’ANMVI mette da tempo a disposizione delle autorità competenti e dei Medici Veterinari delle Linee guida per l’uso prudente dei medicinali antimicrobici negli animali da compagnia. Le linee guida offrono un ausilio supplementare ad una pratica professionale, sempre più bisognosa di semplicità e chiarezza legislativa.

Antimicrobici vietati in deroga, la UE prepara la lista

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui