Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tep presenta 14 nuovi autobus elettrici e il nuovo impianto di ricarica installato nel deposito di via Taro, segnando così un significativo passo avanti verso una mobilità pubblica a impatto zero.

I mezzi, come anticipato lo scorso aprile da Parma Repubblica, sono modello Urbino prodotti da Solaris. “Con i nuovi bus elettrici e l’impianto di ricarica, l’azienda si pone all’avanguardia nella transizione ecologica del trasporto pubblico. Oggi possiamo parlare di una svolta storica e dell’inizio di una nuova era”, sottolinea il presidente di Tep Roberto Prada che ha tagliato il nastro assieme al presidente della Provincia di Parma Andrea Massari e all’assessore comunale alla Mobilità e ambiente Gianluca Borghi in rappresentanza dei due soci pubblici dell’azienda.

Si tratta di mezzi alimentati al 100% grazie all’elettricità e che non necessitano di alcun motore ausiliario. Offrono un’autonomia di oltre 250 km e possono trasportare fino a 80 passeggeri, garantendo accessibilità e comfort.

Sono dotati di due postazioni per passeggeri con disabilità motorie carrozzine per bambini, oltre che di pedana manuale per la salita e la discesa.

I veicoli fanno parte del piano di elettrificazione della flotta urbana annunciato nel 2022, che mira a rendere la mobilità cittadina a zero emissioni dirette. I nuovi bus saranno operativi sulle linee 2 e 8, affiancando le linee 1, 3, 4 e 5 già servite da filobus elettrici e contribuiranno in modo sensibile al raggiungimento dell’obiettivo di neutralità carbonica che Parma si è data per il 2030.

I nuovi Urbino sono i primi bus elettrici puri a batteria che l’azienda mette in servizio a Parma, fatta eccezione per alcune sperimentazioni condotte su alcune tratte e per periodi limitati.

Tep vanta una lunga esperienza alle spalle nella gestione di mezzi elettrici: nel 1953 Parma ha inaugurato la rete filoviaria che ancora oggi rappresenta un tassello fondamentale della mobilità green cittadina.

Da allora l’esercizio urbano con filobus si è espanso progressivamente fino ad arrivare all’assetto attuale. Oggi Tep possiede la quinta flotta filoviaria in Italia per ampiezza, alle spalle delle aziende di quattro città capoluogo di regione (Milano, Napoli, Bologna e Roma).

Contestualmente all’introduzione dei nuovi bus, Tep ha presentato il nuovo impianto di ricarica con 24 postazioni, realizzato da Baiocchi Tecnologie di Langhirano, con colonnine elettriche fornite da Siemens. L’apparato permetterà di rifornire le batterie durante l’orario notturno. Grazie alle tecnologie di nuova generazione utilizzate, l’operazione di ricarica per ogni bus richiede solo tre ore. Per garantire l’efficienza delle operazioni Tep ha aumentato la potenza disponibile nel deposito di via Taro.

Con l’acquisto dei nuovi bus elettrici, l’età media della flotta urbano Tep scende a 7,8 anni, confermando il parco autobus di Parma come uno dei più “giovani” in Italia. L’investimento complessivo di 8,55 milioni di euro, che beneficia anche di fondi Pnrr. La cifra stanziata è parte di un investimento complessivo per il periodo 2018-2024 bari a 65 milioni di euro complessivi che l’azienda ha impegnato per rinnovare la flotta.

L’investimento per i nuovi bus elettrici e per realizzare l’impianto di ricarica è stato realizzato grazie a un finanziamento Esg di Crédit Agricole Italia.

Il finanziamento prevede una riduzione del costo per il beneficiario in base al miglioramento della valutazione ambientale, sociale e di governance elaborata da Cerved Rating Agency, agenzia di rating specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e delle emissioni di titoli di debito. Tep ha così potuto beneficiare di condizioni di credito particolarmente favorevoli in virtù del buon rating dell’ente di valutazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui