Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È il caso di un soggetto che, resosi inadempiente rispetto agli obblighi assunti con la sottoscrizione di una contratto di prestito personale, nel corso del giudizio volto al recupero del credito disconosceva le proprie firme.

Detto soggetto, in particolare, dichiarava di non aver mai sottoscritto il contratto di prestito personale dedotto in giudizio, senza tuttavia nulla contestare e/o riferire in merito all’avvenuta erogazione della somma richiesta in finanziamento, né in ordine alla documentazione prodotta e al pagamento delle rate concordate, con cui era stata data esecuzione al contratto.

Da qui la seguente decisione: “Dirimente pare la circostanza che parte opponente, sebbene abbia negato di avere sottoscritto il contratto di finanziamento de quo, non ha mai, a bene vedere, negato di avere avuto a disposizione le somme di cui al contratto stesso. Ancora, parte opponente non ha contestato nella prima difesa utile (che sarebbe stata la prima udienza del 24.11.2022) quanto asserito da parte opposta in comparsa di costituzione, pag. 3, ove si legge che “all’atto della sottoscrizione dei contratti oggetto del presente giudizio, il Sig. [omissis] ha consegnato i propri documenti personali e reddituali”, documenti poi allegati sub doc. 6 di parte opposta (documentazione reddituale -CUD – per le annualità 2011 e 2012 riferibile a [omissis], copia della carta d’identità, copia della patente di guida, tessera sindacato pensionati). Si versa, dunque, in caso di riconoscimento implicito stragiudiziale, dal momento che l’obbligato cooperava e prendeva parte all’esecuzione del rapporto contrattuale (…). Il riconoscimento della scrittura privata può essere anche implicito ed essere efficacemente compiuto in sede extragiudiziale, non essendo necessaria in tale sede la produzione del documento ad opera della controparte, atteso che il riconoscimento, espresso o tacito, ove effettuato fuori dal processo, si inquadra nella fattispecie della dichiarazione confessoria stragiudiziale di cui all’art. 2735 c.c. ovvero della condotta concludente incompatibile con l’esercizio del disconoscimento in giudizio. Ne consegue che il sottoscrittore, che abbia, anche implicitamente, compiuto il riconoscimento in sede extragiudiziale, non può disconoscere la scrittura privata prodotta nel successivo giudizio e fatta valere contro di lui, ostando a ciò limiti, di cui all’art. 2732 c.c., alla revoca della confessione”).

Ne consegue che, in caso di disconoscimento delle firme apposte su di un contratto di prestito personale l’istanza di verificazione non è sempre necessaria, ben potendosi ricondurre il contratto ad un soggetto anche attraverso ulteriori circostanze, quali ade esempio l’adempimento parziale delle obbligazioni, il possesso da parte del creditore della copia dei documenti personali del debitore, come la carta d’identità, il codice fiscale e le buste paga dell’ingiunto.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui