Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il fisco ci sorveglia, si intrufola nelle nostre vita, usando le “cimici” di 190 banche dati collegate tra loro in via digitale. L’erario, come è emerso nel corso di una recente audizione parlamentare, dispone di una miriade di dati che può incrociare per determinare la fedeltà fiscale di ciascuno dei 43,3 milioni di contribuenti italiani, dei quali poco più di 42 milioni sono persone fisiche.

A titolo di esempio, il fisco conserva ogni anno di 2,4 miliardi di fatture elettroniche e di 1,3 miliardi di informazioni sui redditi e sui bonus utilizzate dall’Agenzia delle Entrate per predisporre le dichiarazioni precompilate.

Il livello di dettaglio delle informazioni digitali in possesso delle nostre Agenzie fiscali appare spaventoso. Con una rapida disamina: il solo Dipartimento delle Finanze passa ai raggi X ogni nostra spesa o attività con “macchinari” quali la Gestione flussi concessionari, i Versamenti tramite PagoPa, la Banca dati veicoli, l’Osservatorio partite Iva e poi ancora il Registro e successioni.

A questo si aggiunga che l’Agenzia delle Dogane e Monopoli controlla invece tra il resto la Banca dati antifrode, Contabilità e accise, Lotto e lotterie. Non solo l’Agenzia del Demanio può contare sulla Gestione veicoli oggetto di sequestro e quella delle Entrate-Riscossione ha nel suo “carnet” digitale il “SET” (Sistema Esenzione Tributi).

L’Agenzia delle Entrate gestisce infine le banche dati su: Contributi a fondo perduto, Agevolazioni, Dichiarazioni fiscali, Rimborsi, Imposta di registro, Liquidazioni Iva, 5 x1.000, Planimetrie catasto urbano, Osservatorio mercato immobiliare, Catasto censuario terreni e fabbricati, Coordinate bancarie o postali e Scambio internazionale informazioni fiscali.

Un plotone che, sebbene non abbia come obiettivo solo quello di scovare gli evasori, diventa una sorta di Grande Fratello fiscale. Ma qui sorge una domanda? Come è possibile che ogni anno sfuggano al fisco una ottantina di miliardi a titolo di evasione?

Più o meno, secondo i dati rielaborati dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, si tratta dell’11% del gettito. Il valore assoluto più alto è in Lombardia, cioè dove è più alta la concentrazione delle attività economiche, ma è nel Mezzogiorno che il peso percentuale si inarca oltre il 16%. Con la Calabria maglia nera del sommerso (18,4%).

leggi anche: Il monito di Bankitalia, via il fardello del debito per spinger il Pil.

Un’altra conferma non basta stringere i controlli per beccare gli evasori mentre si mostra la faccia buona del Fisco Amico con chi commette errori veniali o è davvero in temporanea difficoltà.

La vera soluzione per contrastare il sommerso è abbassare le tasse. Basta sfogliare i manuali in uso al primo anno della facoltà di Economia alla voce “Curva di Laffer“. Occorre un’imposizione fiscale più equa anche per i redditi medio-alti, a cui oggi il fisco erode anche più della metà dello stipendio lordo.

La riforma fiscale complessiva promessa del governo è urgente e necessaria.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui