Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cultura & Spettacolo

di Angela Arena





Epicentro della vita commerciale, politica e propagandistica dell’Impero Romano, tanto da essere consacrata ‘Regina Viarum’ dal poeta Stazio, la Via Appia, simbolo del genio ingegneristico romano che collegava l’Urbe a Brindisi entrerà nella lista mondiale del Patrimonio Unesco.

I prossimi 25 e 26 luglio il sindaco di Benevento Clemente Mastella volerà a New Delhi per l’approvazione del riconoscimento della Via Appia-Regina Viarum nella Lista Unesco. “Ringrazio per l’invito, che ho accettato volentieri, il ministro Gennaro Sangiuliano. Benevento è con Roma e Brindisi nella trilogia-simbolo della Regina Viarum e in India arriverà un’approvazione importante che di fatto certificherà la doppia stella per Benevento che entrerà per la seconda volta nel Patrimonio mondiale dell’Umanità”, ha commentato il primo cittadino. La candidatura dell’antica via consolare, promossa lo scorso febbraio 2023 dal ministero della Cultura, cui si è aggiunto il prezioso contributo della Pontifica commissione di archeologia sacra, coinvolge ben quattro Regioni (Lazio, Campania, Puglia e Basilicata), e andrà a confermare il primato del nostro Paese quale superpotenza culturale, come ha dichiarato lo stesso ministro Sangiuliano “L’Italia raggiungerà il traguardo di 60 siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità confermando, ancora una volta, la sua indiscussa leadership mondiale in questo campo”.

La notizia costituisce motivo di orgoglio per l’Intera nazione e assume particolare rilevanza per Benevento fortemente caratterizzata dall’antico tracciato come dimostrano alcuni dei monumenti presenti in città, basti pensare all’Arco di Traiano, simbolo del capoluogo campano, da cui partiva la via Traiana realizzata dall’imperatore, oppure al Ponte Leproso che segnava l’ingresso dell’Appia nell’antica Beneventum: un riconoscimento che andrebbe ad aggiungersi a quello già conferito al capoluogo sannita per il complesso di Santa Sofia, sito Unesco dal 2011. Il Sannio è infatti attraversato in tutta la sua estensione dalla “Regina viarum” che costituisce una delle pagine fondamentali della storia del territorio e della sua stessa economia, nonché dei popoli limitrofi come nel caso di Borgo Egnazia, nel brindisino, che dal 13 al 15 giugno ha ospitato il G7 e che fiorì proprio grazie alla Via Traiana che collegava Beneventum a Brundisium. Tra i cammini più grandi d’Europa, la via pubblica più antica del nostro Paese, costituisce un vero e proprio monumento del Sud Italia, ma, soprattutto, un asset strateg


Torna alle notizie in home



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui