Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha di recente aggiornato il simulatore online PensAMi implementando le nuove regole dettate dalla legge di Bilancio.

Sono stati aggiornati gli adeguamenti agli incrementi alla speranza di vita dei requisiti pensionistici in base allo scenario demografico ISTAT mediano (base 2022), relativo alle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario.
Inoltre, è stato aggiornato, per l’anno 2024, l’importo massimo della pensione anticipata flessibile maturata sulla base dei requisiti ottenuti entro il 31 dicembre 2023, da percepire fino al compimento dell’età richiesta per la pensione di vecchiaia.

Per usufruire del simulatore non occorre registrarsi, bensì basterà inserire i propri dati anagrafici e contributivi, come la data del primo contributo, la contribuzione complessiva, il tipo di lavoro svolto (autonomo, dipendente pubblico, privato) e i tipi di fondi pensioni a cui si è aderito (dipendenti, pubblico, gestione separata, ecc.) accompagnati dai relativi periodi.

Al fine di ottenere un calcolo più preciso, è bene inserire anche eventuali attività usuranti, lavoro precoce, servizio militare, accredito figurativo della maternità obbligatoria fuori dal rapporto di lavoro o riscatto di titoli di studio universitari.

Inseriti i dati, la piattaforma restituirà la tipologia di pensione a cui sarà possibile accedere con i relativi requisiti. Non verranno fornite invece informazioni sul possibile importo dell’assegno e non verranno utilizzati i dati presenti nella banca dati dell’Istituto.

Attualmente l’età di accesso alla pensione di vecchiaia resta 67 anni fino al 2028, mentre salirà a 67 anni e un mese nel 2029.
Tuttavia, un ragazzo di 30 anni che ha iniziato a lavorare da poco, rischierà di andare in pensione dopo i 70 anni nel caso in cui non riesca a versare almeno 20 anni contributi. Età che si abbassa fino a 66 anni e 8 mesi nel caso in cui abbia versato i 20 anni di contributi e maturato un assegno superiore a una certa soglia (tre volte l’importo mensile dell’assegno sociale nel 2024, quindi 1603,23 euro).

Il servizio PensAMi (Pensione A Misura) è raggiungibile dal sito web dell’Istituto di previdenza (www.inps.it) attraverso il percorso seguente: “Pensione e previdenza” > “Esplora pensione e previdenza” > “Strumenti – Vedi tutti” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”.

Emma Delfrate

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui