Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PESARO Grazie ai fondi del climate change si potrà mettere in sicurezza, risistemare e recuperare la strada del mare che da Fiorenzuola porta alla spiaggetta di Focara, la perla del San Bartolo e meta incessante di bagnanti che affrontano salite, discese e tornanti pur di godersi l’angolo di paradiso del colle San Bartolo che nel frattempo è stato anche ripulito grazie a Marche Multiservizi che ha fatto sparire gli antiestetici sacchi neri colmi di rifiuti lasciati nella piazzola della spiaggetta.  Ma andiamo con ordine: a sette anni dal grande incendio che ferì il parco senza però piegarlo e a un anno dall’alluvione di maggio che ha inferto un altro colpo, sono stati intercettati dei contributi ministeriali che rientrano nel programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai “cambiamenti climatici in ambito urbano” stabilito dal ministero della Transizione ecologica.

Nel dettaglio

Il contributo a fondo perduto- intercettato dall’ufficio comunale Opportunità e Sviluppo – di cui si avvarrà l’Amministrazione comunale è pari a quasi 400mila euro, 382mila per l’esattezza, ed è relativo ai lavori di messa in sicurezza della strada del mare di Fiorenzuola di Focara mediante interventi sulla falesia con successivo affidamento di incarico professionale per la progettazione e la direzione dei lavori. Nello specifico verranno anche ripristinati alcuni tratti del percorso che scende a mare che più di altri erano rimasti danneggiati dall’incendio dell’agosto 2017. Il ripristino della sicurezza è tra l’altro una condizione indispensabile per consentire ai mezzi di soccorso, come ambulanza o vigili del fuoco, di scendere e fare manovre altrimenti finora a rischio. Lo stesso vale per i mezzi di Marche Multiservizi impegnati nella raccolta dei rifiuti.

Gli interventi

Il progetto degli interventi è del geologo Sergio Caturani dell’impresa esterna S.G. a cui il servizio manutenzioni dell’Amministrazione comunale ha affidato l’incarico. «Obiettivo è la sicurezza per garantire fruibilità e accesso ai mezzi di soccorso, già da questa estate» rimarca il presidente della Comunità del Parco Massimo D’Angeli. Intervento che probabilmente, con il voto in mezzo e la formazione della nuova giunta, partirà a estate già iniziata. L’interesse di Quartiere e Comunità del Parco è accelerare, perché in assenza di questi interventi sulla strada, proprio per una questione di sicurezza i mezzi di soccorso non possono scendere. Per la riqualificazione della strada non sono più previsti guardrail di lamiera ma barriere resistenti al fuoco e alla fragilità della falesia. A essere messi in sicurezza saranno proprio quei punti a strapiombo e gli ultimi tornanti più pericolosi rimasti dall’estate del 2017 a oggi senza protezioni. Previsto anche a un intervento di generale sistemazione della strada con il consolidamento, nei punti oggi più sensibili, di scarpate e movimenti franosi lungo il percorso. Il contributo è diviso in due parti: 240mila euro sono destinati al programma di interventi per la strada del mare mentre 142mila riguarderanno il recupero dell’assetto idrogeologico della falesia.

La pulizia

Nel frattempo si è proceduto a ripulire la frequentata spiaggia: solo qualche giorno appassionati del trekking sotto la spiaggia di Fiorenzuola, avevano fotografato e segnalato, come spesso accade, l’inciviltà di tanti che nei weekend avevano lasciato nella piazzola ogni genere di sacco dell’immondizia e sporcizia. Si ricorda infatti che un’estate fa, viste le condizioni della strada dopo l’alluvione di maggio, si erano invitati ai fruitori di portare fino ai contenitori all’inizio del percorso i propri rifiuti. Ma l’altro giorno i mezzi di Marche Multiservizi sono scesi finalmente in spiaggia. Con un’ordinanza di qualche giorno fa l’Amministrazione affida a Multiservizi da giugno al 30 settembre nelle giornate del lunedì e del venerdì, proprio la pulizia della spiaggia.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui