Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


AbstractLo studio della perizia non può prescindere dalla considerazione del modello processuale come processo di parti e delle caratteristiche della scienza.Dalla prima prospettiva si evidenzia come la perizia sia strettamente connessa alla dialettica probatoria con il superamento della sua qualifica come “prova neutra”. Nella seconda ottica, occorre che la sua ammissione per giungere alla decisione risponda ai criteri di verosimiglianza, pertinenza e rilevanza (nei suoi profili di non ridondanza e di idoneità sia contenutistica che epistemologica) probatorie. Con riguardo ai nuovi strumenti scientifico-tecnologici, la perizia può svolgere un ruolo essenziale per adeguatamente garantire i requisiti di un “controllo umano significativo” nell’impiego dell’intelligenza artificiale in sede giudiziale.

The study of expert evidence must take into account the adversarial nature of the process and the characteristics of science. From the first perspective it is highlighted how expert evidence is closely connected to evidentiary dialectics by surpassing its qualification as “neutral evidence”. From the second perspective, to reach a decision, its admission must meet the evidentiary criteria of verisimilitude, pertinence and relevance (in its profiles of non-redundancy and fitness in both content and epistemological terms). With regard to new scientific technological tools, expert evidence can play an essential role in adequately guaranteeing the requirements of “meaningful human control” in the use of artificial intelligence in court.

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Perizia e dialettica probatoria. – 3. Verosimiglianza, pertinenza e rilevanza probatoria. – 4. Non ridondanza e idoneità probatoria contenutistica. – 5. Idoneità probatoria epistemologica e “nuova” (o tradizionale, ma dubbia) prova scientifica. – 6. L’intelligenza artificiale in sintesi. – 7. Soggettivismo occulto dell’intelligenza artificiale. – 8. Controllo umano significativo e perizia.

 

*Contributo pubblicato nel volume La consulenza tecnica d’ufficio. Funzione, oggetto, sindacabilità, a cura di S. Patti – R. Poli, Torino, Giappichelli, 2024. Si ringraziano l’Editore e i Curatori per averne autorizzato la pubblicazione in questa Rivista.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui