Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Decreto-Legge preoccupante per i disabili: potrebbero perdere un’enorme agevolazione, arrivano le prime repliche a riguardo.

La disabilità in Italia è tutelata attraverso alcune agevolazioni: l’invalidità civile della legge 104, e l’accompagno. Attraverso questi aiuti è possibile avere sconti sui farmaci, esenzioni sull’acquisto di oggetti necessari al supporto alla malattia, ma anche l’esenzione relativa al ticket per le visite mediche e la riduzione dell’iva sulle spese relative a tutto ciò che può agevolare la vita con menomazioni.

Un nuovo decreto legge, però, da questo 2024 starebbe cambiando alcune regolamentazioni relative alle agevolazioni previste per la disabilità, che potrebbero far perdere ingenti somme che invece prima spettavano di diritto.

La novità ha così prodotto una serie di recriminazioni da parte dei diretti interessati, che avrebbero spiegato di essere stati penalizzati e di rivolere indietro i propri diritti. Anche la FISH, Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap, sembra aver espresso nelle scorse settimane forti preoccupazioni per il decreto-legge con data 29 marzo 2024.

Misure modificate per i disabili: addio ad alcune agevolazioni fiscali, iniziano le proteste

Le misure modificate riguardano le agevolazioni fiscali relative all’abbattimento delle barriere architettoniche. Lo sconto in fattura del 75% delle spese previste dai bonus edilizi per tutte le persone con disabilità sembrerebbe aver subito uno stop. La Federazione ha seguito la vicenda e avviato da subito la presentazione di un emendamento all’Atto Senato 1092, che rinvii tale stop al 31 dicembre 2024.

Disabilità: addio alle agevolazioni fiscali – malorarivista.it

Il testo modifica le norme contenute nel decreto 16 febbraio 2023, n. 11, che aveva previsto che non fosse più consentito esercitare gli sconti per tutti i lavori edilizi (escluso il bonus barriere del 75%), per i quali non fosse stato presentato il titolo abilitativo, avviati i lavori in caso di edilizia libera, oppure firmato un preventivo entro il 16 febbraio 2023. In sostanza, con le nuove disposizioni chi ha rispettato la burocrazia ma non ha avviato i lavori non potrà più usufruire dello sconto.

Queste stesse disposizioni riguardano anche il Bonus Barriere Architettoniche 75% per il quale il Governo, già nel gennaio di quest’anno, aveva deciso di lasciare la detrazione del 75% solo per scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici, fuori tutto il resto. La Federazione continua a combattere per cercare di assicurare che le disposizioni legislative non vadano a intaccare i diritti e le necessità delle persone con disabilità.

Il presidente FISH ha infatti commentato, spiegando che continueranno a insistere perché proprio in questo periodo storico di forte crisi economica, i problemi impattano soprattutto sui più fragili. Prorogare il periodo di incentivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche è fondamentale per garantire a pieno l’inserimento sociale delle persone con disabilità.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui