Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I tecnici dell’ARSIAL sono stati invitati dal Comune di Amaseno, a partecipare al convegno dal titolo: Le varietà di Olivo nel Lazio, per contribuire all’approfondimento dei temi legati alla biodiversità di interesse agricolo.

Il convegno ha fornito l’occasione per illustrare in via generale il funzionamento dei meccanismi della Legge regionale n. 15 di 1 marzo 2000 sulla tutela e valorizzazione delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario del Lazio e ha permesso di delineare un quadro complessivo della ricchezza della biodiversità olivicola regionale. Contestualmente, è stata presentata a un pubblico numeroso di esperti e appassionati, la scheda descrittiva dell’Olivo Lorenziana, una varietà locale iscritta di recente nel Registro Volontario Regionale, a forte rischio di erosione genetica e originaria proprio del comune di Amaseno.

In oltre venti anni di applicazione della Legge regionale 15/2000, l’ARSIAL ha censito, caratterizzato e posto sotto tutela 20 varietà locali di olivo e altre 15 sono in fase di caratterizzazione, un numero importante di risorse che costituiscono uno dei patrimoni varietali olivicoli tra i più studiati a livello nazionale. Le varietà tutelate sono inoltre poste in collezione presso l’Azienda Dimostrativa Sperimentale ARSIAL a Montopoli di Sabina (RI).

Queste varietà locali di olivo sono state rintracciate in ogni provincia del Lazio, soprattutto nelle aree collinari e pedemontane, tra cui spiccano per ricchezza varietale quelle a ridosso dei Monti Lucretili, dei Monti Aurunci e dei Monti Ausoni. Si tratta di varietà rustiche, espressione di un forte adattamento alle condizioni pedoclimatiche dei diversi contesti territoriali del Lazio, e che sono state mantenute, sebbene in numero di esemplari talvolta molto esiguo, per le caratteristiche come impollinatori, per la resistenza al freddo o ai patogeni o per la qualità dell’olio.

Lo studio e la ricerca sulle varietà locali di olivo sono attività che mirano non soltanto alla conservazione ma anche alla riattivazione di filiere olivicole che garantiscano la conservazione di paesaggi straordinari e la produzione di oli rappresentativi dei singoli territori. Oltretutto, la grande variabilità genetica rappresentata dagli olivi del Lazio costituisce una risorsa importante per affrontare le avversità climatiche del futuro.

Per saperne di più:

Leggi/scarica il volume di ARSIAL “Fruttiferi e olivi autoctoni del Lazio

Vedi il video di ARSIAL “Storie di biodiversità – Gli olivi del Lazio”

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui